TERAPIA ACT

Terapia ACT a Milano e a Parigi – Che cosa √® l’ACT

 

L’ACT √® una terapia comportamentale di “terza generazione” che significa che pone grande enfasi sull’accettazione e la mindfulness, in aggiunta agli interventi comportamentali tradizionali.

La terapia ACT ha origine negli Stati Uniti e il suo fondatore è lo psicologo americano Steven Hayes.

Nel suo nome, che si pronuncia come “act” e non con le iniziali A-C-T, √® racchiuso uno dei suoi messaggi fondamentali:

Accettare ci√≤ che √® fuori dal nostro controllo personale e impegnarsi nell’intraprendere azioni che arricchiscono la propria vita

La terapia ACT si basa su una teoria scientifica del linguaggio e della cognizione umana chiamata Relational Frame Theory (RFT), una teoria i cui principi sono confermati da pi√Ļ di centocinquanta articoli scientifici.

Si è dimostrata efficace in tante situazioni dolorose come:

  • Depressione
  • Ansia
  • Attacchi di panico
  • Abuso di sostanze
  • Stress
  • Schizofrenia

Terapia ACT a Milano e a Parigi – Qual √® lo scopo dell’ACT

 

Lo scopo principale della terapia ACT è di aumentare la flessibilità psicologica

Ma cosa significa flessibilità psicologica?

La flessibilit√† psicologica¬†√® l’abilit√† di adattarsi ad una situazione con apertura e consapevolezza, di focalizzarsi e di intraprendere un’azione efficace guidata dai tuoi valori (i desideri pi√Ļ profondi del tuo cuore rispetto a chi vuoi essere e che cosa vuoi rappresentare nella tua vita).

Pi√Ļ semplicemente la flessibilit√† psicologica √® l’abilit√† di essere presente , aperto e di fare ci√≤ che √® importante per te!

Ci sono due componenti chiave nella flessibilità psicologica:

  1. L’abilit√† di essere psicologicamente presenti: √® uno stato mentale comunemente conosciuto come “mindfulness“. La mindfulness ti consente di: essere consapevole della tua esperienza nel “qui e ora” con un atteggiamento di apertura e curiosit√†; essere coinvolto, impegnato e assorbito da quello che stai facendo; ridurre l’influenza e l’impatto dei pensieri e sentimenti dolorosi.
  2. L’abilit√† di intraprendere azioni efficaci. Un’azione che sia: consapevole e intenzionale, invece che impulsiva e inconsapevole; motivata, guidata e ispirata dai tuoi valori fondamentali; flessibile e adattabile alle esigenze della situazione.

Lo scopo principale della terapia ACT √® aumentare la “flessibilit√† psicologica”. Quanto maggiore √® la nostra capacit√† di essere pienamente consapevoli, aperti alla nostra esperienza e di agire sulla base dei nostri valori, maggiore sar√† la nostra qualit√† di vita perch√© saremo in grado di rispondere molto pi√Ļ efficacemente ai problemi e alle sfide che la vita porta inevitabilmente con s√©.

Come si svolge una seduta?

Come terapeuta ACT, a Milano e Parigi, il mio obiettivo, se deciderai di intraprendere una terapia ACT, a Milano o a Parigi, è quello di aiutarti a creare una vita ricca, piena e significativa, mente accetti la sofferenza che la vita inevitabilmente comporta.

Nello specifico:

  • Ti insegner√≤ abilit√† psicologiche per occuparti dei pensieri ¬†e dei sentimenti dolorosi in modo efficace, in modo che abbiano un impatto e un’influenza molto minori
  • Ti aiuter√≤ a chiarire ci√≤ che √® veramente importante e significativo per te, cio√® a chiarire e identificare i tuoi valori e a utilizzare questi valori per guidarti, ispirarti e motivarti a stabilire obiettivi e intraprendere azioni che arricchiscono la tua vita

Terapia ACT a Milano e a Parigi – I sei processi terapeutici fondamentali dell’ACT

C’√® solo un tempo importante – ADESSO! E’ il tempo pi√Ļ importante perch√© √® l’unico tempo su cui abbiamo potere

Lev Tolstoj

Nella terapia ACT ci sono sei processi terapeutici fondamentali:

  • Contatto con il momento presente (Essere qui adesso): significa essere psicologicamente “in contatto” e partecipi di tutto ci√≤ che accade in questo momento
  • Defusione (Osservare il proprio pensiero): significa “fare un passo indietro” e separarci o distaccarci dai nostri pensieri, immagini, ricordi. Invece di essere “catturati” dai nostri pensieri, vediamoli per quello che sono, ne pi√Ļ ne meno che parole o immagini
  • Accettazione (Aprirsi): significa fare spazio a sentimenti, sensazioni fisiche, impulsi ed emozioni dolorosi. Abbandonare la lotta con loro e lasciamoli essere quello che sono (anche se sono dolorosi e non ci piacciono e non li vorremmo)
  • S√© che osserva (Consapevolezza): significa notare, prestare attenzione a cosa stiamo pensando, sentendo, percependo o facendo in qualsiasi momento
  • Valori (Sapere quello che √® importante): significa identificare cosa conta veramente per noi nella nostra vita; per che cosa vogliamo impegnarci
  • Azione impegnata (Fare quello che serve): significa agire in modo efficace e coerente con i nostri valori

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