Riposati ogni tanto; un campo che ha riposato
dà un raccolto abbondanteOvidio
Presentazione
Come gestire davvero lo stress? Tutti ne parlano e nessuno riesce a sfuggirgli.
Prima o poi tutti incrociamo la sua strada e per la maggior parte di noi avviene frequentemente.
Cambiamenti di vita come un trasloco, un matrimonio, una separazione, la nascita di un bambino, una promozione professionale, un licenziamento, la pensione: tutte fonti di stress da gestire.
Lo stress è una conseguenza inevitabile della vita che assume diverse forme: pressioni al lavoro o a casa, preoccupazioni finanziarie, problemi di salute, l’impressione di essere sopraffatto dagli eventi e di non aver tempo per se stessi.
A causare lo stress non è l’evento in sé ma soprattutto la nostra percezione dell’evento stesso e la nostra reazione a esso.
Lo stress è un’esperienza prima di tutto profondamente individuale e personale, ognuno gestisce lo stress in maniera diversa: alcuni si isolano, altri combattono contro tutti e tutto.
Calma con lo stress – Come gestire lo stress
Per riconoscere le nostre reazioni/risposte allo stress e sviluppare delle competenze migliori per gestirlo abbiamo bisogno di strategie e di una gamma di strumenti e tecniche diverse.
Prendendo a prestito la metafora di Kompier e Levi del piede e della scarpa ci sono 3 grandi strategie di gestione dello stress:
- Eliminare o evitare le situazioni stressanti: trovare la scarpa adatta al piede. Per esempio cercare il lavoro ideale, quello perfetto per noi e continuare a cercare finché non lo si trova
- Modificare l’ambiente che ci circonda (il nostro lavoro, partner, …) perché risponda ai nostri bisogni: aggiustare la scarpa al piede. Per esempio agire sul nostro ambiente personale e professionale per renderlo più favorevole
- Fortificare il nostro piede: far si che si adatti alla scarpa, il che significa mettere in atto delle strategie fisiche, psicologiche e comportamentali di gestione dello stress per preservare il nostro benessere nonostante i “vincoli” che pesano su noi
Il workshop Calma con lo stress ha il duplice obiettivo di aiutarti a gestire meglio il tuo stress e usarlo efficacemente per mobilitare le tue risorse.
Imparare come gestire lo stress ti renderà più efficace, migliorerai la tua salute, avrai più energia a disposizione e più curiosità per tentare nuove esperienze.
Modalità di svolgimento
Il workshop si svolge in una sola giornata – Orario: 10.00 – 18.00
Sede
VITRUVIOCENTER – Via Vitruvio n. 43 – 20124 Milano (MI)
Quota di partecipazione
Quota di partecipazione al workshop per ciascun partecipante:
Euro 125,00 + IVA 22% + 2% contributo previdenziale
Modalità di iscrizione e pagamento della quota
L’iscrizione al workshop può essere effettuata tramite il modulo CONTATTAMI
La quota di partecipazione deve essere saldata entro la data di inizio del workshop mediante bonifico bancario.
Cinque giorni prima della data pianificata per il workshop gli iscritti riceveranno una email di conferma e le coordinate bancarie per il versamento della relativa quota di partecipazione.
CONTATTAMI
Inserisci i tuoi riferimenti e descrivimi la tua situazione/le tue motivazioni/gli obiettivi che vuoi raggiungere.
Ti risponderò quanto prima e insieme capiremo qual è il percorso migliore per te.