CALMA CON LO STRESS

Riposati ogni tanto; un campo che ha riposato
dà un raccolto abbondante

Ovidio

 

Presentazione
Lo stress?

Tutti ne parlano e nessuno riesce a sfuggirli.
Prima o poi tutti incrociamo la sua strada e per la maggior parte di noi avviene frequentemente.
Cambiamenti di vita come un trasloco, un matrimonio, una separazione, la nascita di un bambino, una promozione professionale, un licenziamento, la pensione, … sono fonte di stress.

Lo stress è una conseguenza inevitabile della vita che assume diverse forme: pressioni al lavoro o a casa, preoccupazioni finanziarie, problemi di salute, impressione di essere sopraffatto dagli eventi e non aver tempo per se stessi.
A causare lo stress non è l’evento in se, ma soprattutto la nostra percezione dell’evento stesso e la nostra reazione ad esso.

Lo stress è un’esperienza prima di tutto profondamente individuale e personale; ognuno gestisce lo stress in maniera diversa: alcuni si isolano, altri combattono contro tutti e tutto…

Per apprendere a riconoscere le nostre reazioni/risposte allo stress e sviluppare delle competenze migliori per gestirlo abbiamo bisogno di strategie e di una gamma di strumenti e tecniche diverse.

Prendendo a prestito la metafora di Kompier e Levi del “piede e della scarpa” ci sono 3 grandi strategie di gestione dello stress:

  1. eliminare o evitare le situazioni stressanti, “trovare la scarpa adatta al piede”. Per esempio cercare il lavoro ideale, quello perfetto per noi e continuare a cercare finché non lo si trova
  2. modificare l’ambiente che ci circonda (il nostro lavoro, partner, …) perché risponda ai nostri bisogni, “aggiustare la scarpa al piede”. Per esempio agire sul nostro ambiente personale e professionale per renderlo più favorevole
  3. fortificare il nostro piede” per far si che si adatti alla scarpa, che significa mettere in atto delle strategie fisiche, psicologiche e comportamentali di gestione dello stress per preservare il nostro benessere nonostante i “vincoli” che pesano su noi

Il workshop Calma con lo stress ha il duplice obiettivo di aiutarti a gestire meglio il tuo stress e usarlo efficacemente per mobilitare le tue risorse.
Imparare a gestire lo stress ti renderà più efficace, migliorerai la tua salute, avrai più energia a disposizione e più curiosità per tentare nuove esperienze.

Modalità di svolgimento
Il corso si svolge in una sola giornata – Orario: 10.00 – 18.00

Sede
VITRUVIOCENTER – Via Vitruvio n. 43 – 20124 Milano (MI)

Quota di partecipazione
Quota di partecipazione al corso per ciascun partecipante:
Euro 125,00 + IVA 22% + 2% contr. previdenziale

Modalità di iscrizione e pagamento della quota
L’iscrizione ai corsi può essere effettuata tramite il modulo CONTATTAMILe quote di partecipazione devono essere saldate entro la data di inizio del corso mediante bonifico bancario
Cinque giorni prima della data fissata per il corso gli iscritti riceveranno una email con la conferma della data del corso della sede e degli orari e con le coordinate bancarie per il versamento della relativa quota di partecipazione

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