Una psicologa italiana a Parigi

 

Se puoi sognarlo, puoi farlo!

Walt Disney

 

 

Benvenuto nella mia pagina “Psicologa italiana a Parigi”!

Mi chiamo Francesca Marta.  La mia professione?

Sono psicologa e psicoterapeuta in lingua italiana a Parigi.

 

Perch√© una milanese “doc” decide di lavorare come psicologa italiana¬†a Parigi?

 

Sono nata a Milano nel 1977. Sin da piccola le mie ambizioni professionali non avevano una meta definita: volevo fare la benzinaia, la fruttivendola, la casalinga, l’avvocato …

Ogni tanto pensavo con invidia a ¬†chi, sin da bambino, aveva gi√† le idee chiare su cosa avesse voluto fare “da grande”.

Io no, nessuna idea, ma se ci penso ora,  con il famoso senno del poi, è stato meglio così.

E’ stata la vita, o chiamatelo destino, un p√≤ come la piuma nel film Forrest Gump, a regalarmi una meravigliosa opportunit√†: scoprire la psicologia e diventare in seguito Psicologa e Psicoterapeuta.

La mia prima e pi√Ļ grande sostenitrice √® stata la mia adorata nonna Dora, che non a caso era francese per linea di discendenza materna.

In casa mia la lingua e la cultura francese le ho respirate sin dalla pi√Ļ tenera et√†, di conseguenza ogni volta che sono a Parigi mi sento a “casa“.

 

Da dove nasce l’idea di esercitare come psicologa italiana a Parigi?

Tutto √® cominciato nell’anno 2017.

Il 2017 è stato un anno di cambiamenti significativi:

  • ho deciso di interrompere una collaborazione professionale che mi ha dato tanto, ma che al contempo mi ha tolto tanto (soprattutto in termini di benessere personale)
  • ho detto addio alla mie due care e adorate nonne: la nonna Dora che gi√† conoscete e la nonna Francesca, che si faceva chiamare nonna Franca, ¬†una donna altrettanto meravigliosa, la donna pi√Ļ intelligente e “in gamba” che abbia mai conosciuto

Amore e lavoro sono le pietre angolari della nostra umanità

Sigmund Freud

Nel 2017 amore e lavoro, nella mia vita, hanno subito una scossa di terremoto.

Avevo voglia di qualcosa di nuovo, di provare esperienze diverse, di mettermi in gioco e introdurre nuovi stimoli alla mia vita.

Dai racconti degli amici,¬†molti dei quali hanno scelto di fare esperienze di studio e/o lavoro all’estero, mi risuonavano due parole fondamentali “crescita personale“.

Forse, √® perch√© sono nata a Milano, una meravigliosa citt√† che offre tantissimo, che non ho mai sentito l’esigenza e nemmeno la necessit√† di dover andare fuori citt√† per trovare una facolt√† universitaria o un posto di lavoro soddisfacente.

Milano offre tante opportunità per chi sa coglierle!

A Milano sono sempre stata bene, ma nel 2017 comincia a nascere in me il desiderio di “nuove avventure“.

Ad Agosto del 2017 ho deciso di prendermi un mese di vacanza da dedicare interamente alla mia seconda città preferita, dopo New York, Parigi.

In quel mese da turista ho girato e girovagato per le vie delle città senza una meta precisa, solo con il piacere di ritrovare luoghi a me cari, ma anche di scoprire una Parigi diversa, insolita, misteriosa, lontano dai percorsi turistici e dalle mete classiche consigliate dalle guide.

Mi sentivo nel posto giusto al momento giusto!

Mai stata pi√Ļ felice in vita mia.

Così ho iniziato a pensare che sarebbe stato meraviglioso e molto arricchente trascorrere una parte della mia vita nella capitale francese: Parigi!

E che altrettanto meraviglioso poteva essere lavorare come Psicologa Psicoterapeuta a Parigi in lingua italiana per offrire la mia competenza e professionalit√† ai molti italiani che vivono a Parigi, che tra l’altro sono davvero tantissimi.

Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in s√© genialit√†, magia e forza. Comincia ora!

Johan, Wolfgang von Goethe

Sbrigate le pratiche amministrative (che vi garantisco non sono poche, la Francia quanto a burocrazia batte l’Italia, incredibile, ma provare per credere!) nel luglio 2018 ottengo l’equipollenza dei miei titoli di studio e l’abilitazione a lavorare come Psicologa Psicoterapeuta a Parigi.

Ed è così che il mio desiderio è diventato realtà: sono una psicologa psicoterapeuta italiana a Parigi!

Psicologa italiana a Parigi – Come posso aiutarti?

La psicoanalisi è un’opportunità, un’opportunità di ripartire
Jacques Lacan

 

Benvenuto/a!

Se sei italiano/a e stai attraversando un momento di difficoltà molto probabilmente preferirai rivolgerti a degli psicologi italiani a Parigi.

Senza nulla togliere ai bravissimi colleghi francesi, sono completamente d’accordo con te!

Esattamente come te, se mi trovassi all’estero e sentissi il bisogno di contattare uno psicologo, mi rivolgerei senza ombra di dubbio a uno psicologo italiano a Parigi.

Se cerchi uno psicologo italiano a Parigi, è perché  vuoi incontrare una persona, ma soprattutto un professionista che parli la tua lingua, comprenda la tua cultura di riferimento, ti ascolti sapendo cogliere tutte quelle sfumature della lingua italiana che solo un italiano, madrelingua come te,  può capire.

Il mio metodo si accorda alla Persona, al suo profilo psicologico, alla sua personalità

Svolgo la mia attività di psicologa presso il Centre Sésame a Parigi, in lingua italiana.

Psicologa italiana a Parigi – Le mie aree di intervento

Come Psicologa italiana a Parigi mi occupo principalmente di:

 

  • Dinamiche familiari, problematiche educative e di coppia
  • Disturbi dell‚Äôumore
  • Disagio esistenziale
  • Dipendenze
  • Disturbi d‚Äôansia (attacchi di panico, stress, fobie, ansia generalizzata)
  • Disturbi di personalit√†
  • Problematiche relazionali e affettive
  • Elaborazione di traumi, lutti, perdite affettive

CONTATTAMI

Inserisci i tuoi riferimenti e descrivimi la tua situazione/le tue motivazioni/gli obiettivi che vuoi raggiungere.
Ti risponderò quanto prima e insieme capiremo qual è il percorso migliore per te.