Apprendere dagli errori

Come avere successo – Il valore dell’errore

 

 

Come avere successo? Ciò che distingue fallimento da successo è il modo in cui percepisci ciò che ti accade. Ogni errore è un valore!

 

L’uomo è ciò in cui crede
Anton Cechov

 

 

Una vita senza una crisi, una difficoltà, una noia, in pratica una vita senza commettere errori è praticamente irreale.

Ciò che è invece reale e possibile è imparare a reagire con positività quando non tutto fila liscio come vorresti.

Puoi leggere un momento di crisi come assolutamente negativo, un brutto momento da attraversare e a cui non ripensare mai più, oppure cercare attivamente la lezione da imparare.

Ad esempio, puoi apprendere l’umiltà (perché difronte ad ogni crisi sei confrontato ai tuoi limiti); la compassione (soffrendo puoi comprendere meglio la sofferenza altrui), la pazienza (le cose non vanno sempre come vorresti) e la resilienza (prendendo coscienza che sei capaci di passare attraverso le crisi e superarle aumenta la fiducia in te stesso).

Quali sono le lezioni apprese grazie alle crisi/problemi che hai attraversato nella tua vita?

Riflettendoci a posteriori, non solamente ricaverai degli insegnamenti preziosi dalla tua esperienza, ma potrai osservare come, grazie a essa, sei diventato migliore.

 

Ogni volta che sul tuo cammino incontrerai delle piccole, medie, grandi difficoltà pensa a come considerarle utili strumenti per crescere e perfezionarti

 

Devi apprendere dai tuoi fallimenti!

Le persone che hanno ottenuto i più grandi successi sono le stesse che hanno dovuto superare grandi ostacoli.
Queste stesse persone sanno che il fallimento non è mai un ostacolo paralizzante, ma un trampolino sul cammino della riuscita.
Gli individui che hanno successo non sono alle prese con minori problemi di coloro che falliscono.

 

Ciò che distingue fallimento da successo è il modo in cui percepisci ciò che ti accade

 

La differenza tra coloro che riescono e coloro che falliscono non consiste in ciò che hanno, ma in ciò che cercano di vedere o di fare con le loro risorse e la loro esperienza di vita.

Le persone che hanno il massimo successo non sono quelle che non falliscono, ma coloro che sanno che, se tentano di ottenere qualcosa e non riescono ad averla, hanno comunque avuto un’esperienza istruttiva: utilizzano ciò che hanno appreso e tentano un’altra strada, intraprendono nuove azioni ottengono nuovi risultati.

Thomas Edison per 9999 volte aveva tentato di perfezionare la lampadina elettrica senza riuscirci. Quando qualcuno gli ha chiesto “ Hai forse intenzione di andare incontro a 10000 fallimenti?” la risposta di Edison è stata: “Io non fallisco, semplicemente ho scoperto un altro modo di non inventare la lampadina elettrica!”

 

Come avere successo e realizzare il proprio potenziale

 

I nostri dubbi sono traditori e ci fanno perdere il bene che potremmo ottenere perché abbiamo paura di tentare
William Shakespeare

 

Ti senti frenato dalla paura del fallimento?

Come potresti uscire dalla tua zona di comfort e fare un primo passo verso la realizzazione del tuo potenziale?

Avventurarsi al di fuori della propria zona di comfort è “spaventoso”, non è facile mettersi in pericolo: si rischia l’insuccesso, il fallimento… e ciò non è mai piacevole!

Tuttavia se ti astieni dal tentare la tua chance solo perché hai timore di fallire, comprometti sicuramente il tuo benessere e le tue occasioni di riuscita a lungo termine.
Facendo prova di audacia e oltrepassando i tuoi limiti, hai certo più occasioni di fallire, ma non osando e non fallendo, ti esponi ad un prezzo molto alto da pagare: la tua infelicità!

 

La libertà non vale niente se non include la libertà di commettere degli errori
Mahatma Gandhi

 

Hai voglia di cambiamento?

Desideri realizzare un sogno, ma sei terrorizzato dalla paura di fallire?

Devi prendere una decisione importante e ti senti paralizzato?

Attraverso un percorso di Coaching potrai affrontare le tue paure e rimetterti in “allenamento” per conquistare i tuoi obiettivi.

Scopri di più sul Coaching 

Testimonianze

 

Potrei raccontarti che sono la psicologa e psicoterapeuta più brava, intelligente, simpatica, preparata… ma preferisco che siano gli altri a parlarti di me!

Chi meglio delle persone che mi hanno conosciuto può testimoniare il valore dell’esperienza?

 

Vieni  a conoscermi attraverso le testimonianze dei miei coachee Esperienze di coaching a Milano

 

Prendi in mano la tua vita! Fatti accompagnare da un coach!