Sai come conquistare il tuo capo?   

Come conquistare la stima e la fiducia del tuo capo

 

Come conquistare la stima del capo?

In questo articolo ti rivelo i 6 consigli più importanti per costrurire e mantenere nel tempo la stima e la fiducia del tuo capo.

Una relazione positiva e costruttiva nell’ambiente professionale presenta numerosi vantaggi.

In questo articolo mi soffermerò primariamente sulla relazione tra te e il tuo capo e ti fornirò 6 semplici consigli pratici per migliorare il vostro rapporto professionale.

 

Come conquistare la stima del capo – 6 consigli pratici

 

1 Digli che le sue parole ti ispirano nuove idee

Dopo l’ultima riunione su un nuovo progetto ti sono venute delle idee brillanti per svilupparlo. Illustrale al boss e digli che sono stati i suoi interventi ad accenderti la lampadina. Se gli dimostri che il confronto con lui è stimolante e produttivo per il tuo lavoro, il suo “ego professionale” sarà molto gratificato.

2 Come conquistare la stima del capo – Offriti volontario per fare da tutor all’ultimo arrivato

In ufficio c’è un nuovo collega: è spaesato, non sa come si lavora in azienda, non cono­sce nessuno. Proponiti di fargli da “guida” per metterlo a suo agio e insegnargli a essere au­tonomo, in modo da renderlo produttivo in tempi brevi. Così alleggerisci il capo di un impegno e dimostri professionalità e ca­pacità di gestire le persone.

3 Quando un collega commette uno sbaglio, non fare la spia

Il vostro maggiore cliente si è lamentato per­ché non ha ottenuto i risultati che voleva. È chiaro; qualcuno ha sbagliato qualcosa. E tu sai chi. Non spiattellarlo al capo, neanche se si tratta della collega con cui hai litigato da poco. Ti giudicherebbe pettegolo e infanti­le, e penserebbe che non sei degno di fidu­cia. Fare la spia non è un modo per dimo­strargli fedeltà, anzi rivela solo che non sei capace di lavorare in team.

4 Come conquistare la stima del capo – Se non sei d’accordo con lui, diglielo (con tatto, of course)

Durante un brainstorming ti è sembrato che le strategie suggerite dal boss fossero deboli, ma non hai avuto il coraggio di dirglielo? Sap­pi che, per lui, le tue opinioni contano più del­la cieca obbedienza. Il trucco sta nel modo in cui gliele proponi. Prova con una domanda, tipo: “Cosa ne pensi di…? Oppure “Perché non agire così…?”. Gli darai la possibilità di accettare la tua idea, senza bocciare la sua. Digli delicatamente, ma con chiarezza cosa pen­si e non cosa credi che lui vorrebbe sen­tire. Capirà che hai autonomia di pensiero e così acquisterai un sacco di punti.

5 Studia i suoi comportamenti e “copiane” qualcuno

Osservalo bene: qual è il suo motto, a che o­ra arriva in ufficio, sa affrontare gli imprevisti con spirito, tiene aperta o chiusa la sua porta? Da questi indizi capirai qual è l’imma­gine che vuole dare di sé e del suo lavoro. E se adotterai un po’ del suo stile sarà come dichiararti d’accordo con lui e il suo modo di agire. Attento però a non strafare.

6 Come conquistare la stima del capo – Fai vedere che il mestiere ti piace, al di là dei tuoi compiti

È vero, di incarichi ne hai pure troppi. Ma può valere la pena di investire del tempo in attività che non ti spettano direttamente, ma allarga­no la tua visione sul settore di cui ti occupi. Studia le attività della concorrenza, par­tecipa a convegni, leggi riviste specializzate. Queste iniziative saranno apprezzate!

 

 

Seguimi anche su Facebook e su Instagram! Ti aspetto ?

UnaPsicologaPerCaso