Insieme per sempre. E’ possibile?

Coppie felici

 

Coppie felici esistono? Come funziona e quali sono le caratteristiche di un’unione riuscita? Cosa distingue le coppie felici?

E’ possibile sormontare gli ostacoli e ingaggiarsi con successo in una relazione sentimentale felice e stabile?

In questo articolo, grazie alle ricerche del dottor Gottman, i segreti delle coppie felici sono finalmente rivelati!

Troppo spesso una relazione di coppia è data per acquisita al posto di essere nutrita, rispettata e coccolata

Coppie felici – Tutta la verità

 

Perché a volte è difficile vivere in coppia? Perché alcune relazioni sembrano resistere alla prova del tempo e altre sembrano una bomba ad orologeria? Come possiamo impedire che un matrimonio si “rompa” o salvare una coppia sull’orlo dell’abisso?

I coniugi Gottman nel loro saggio La scienza della terapia di coppia e della famiglia, danno un consiglio: serve ristabilire l’equilibrio tra affetto positivo e negativo lasciando più spazio al primo specie nei momenti più difficili cioè durante le liti.

La scienza della terapia di coppia e della famiglia

Acquista ora

Secondo Gottman, le coppie felici sono riuscite a stabilire una dinamica che impedisce ai loro pensieri e sentimenti negativi di sopraffare i pensieri e sentimenti positivi.

Le coppie felici formano quella che Gottman definisce una coppia emotivamente intelligente.

Più una coppia manifesta intelligenza emotiva, che permette ai partner di comprendersi e rispettarsi l’un l’altro, più è probabile che la loro relazione sarà felice e stabile

Ma come essere una coppia felice? Come diventare una coppia emotivamente intelligente?

Prima di tutto aumentando il senso dell’umorismo e l’affettuosità e frenando l’escalation dei 4 “Cavalieri dell’Apocalisse”:

  • Critica
  • Disprezzo
  • Difesa
  • Evitamento

Per diventare una coppia più felice è fondamentale imparare a litigare meglio 

 

Coppie felici – Le 7 leggi della riuscita

 

Le coppie felici sono lontane dall’essere coppie perfette!

Le coppie dove i due partner si definisco felici e soddisfatti l’uno dell’altro, sono coppie formate da persone che hanno caratteri diversi, interessi e valori a volte divergenti.

I conflitti non sono rari.  Le coppie felici litigano come le coppie “infelici” per i soldi, il lavoro, i figli, la casa, il sesso, i suoceri, …

Il mistero, che svela perché sono coppie felici,  è nella modalità con cui entrano e gestiscono il conflitto e le loro negoziazioni quotidiane

Gottman ha individuato 7 principi che le coppie felici praticano (spesso inconsciamente) per assicurarsi la stabilità e la durata della loro relazione sentimentale.

Prima di svelare i 7 principi per la riuscita di una coppia felice è fondamentale, come sostiene Gottman, riconoscere una verità molto semplice:

Le unioni felici sono fondate su una profonda amicizia

Per Amicizia si intende un autentico rispetto reciproco e il piacere di essere in compagnia del partner. Le coppie felici si conoscono intimamente, sanno cosa piace e non piace al partner, le rispettive caratteristiche caratteriali, i bisogni e i sogni di vita. I due partner si stimano reciprocamente e esprimono i loro sentimenti in mille modi diversi, giorno dopo giorno, senza fare grandi dichiarazioni d’amore o gesti eclatanti.

La loro unione è molto più passionale di quella di altre coppie che ricorrono a regali d’anniversario maestosi o a fughe romantiche da mille e una notte, ma hanno perduto il contatto quotidiano.

L’amicizia accende le fiamme dell’amore perché offre la migliore protezione possibile contro i sentimenti di aggressività che si possono manifestare verso il partner

L’amicizia nella coppia non impedisce ovviamente alla coppia di litigare, ma fornisce un’arma segreta per evitare che i conflitti sfuggano di mano: i “tentativi di avvicinamento”.

Questo termine si riferisce a tutte le azioni messe in atto dai partner per prevenire l’escalation incontrollabile dell’aggressività.

I tentativi di avvicinamento sono l’arma segreta delle coppie emotivamente intelligenti

 

Coppie felici – Le 7 leggi della riuscita secondo Gottman

 

Le 7 leggi della riuscita indicano come rinforzare l’amicizia nella coppia anche quando i due partner si sentono sommersi dalla negatività.

1 – Arricchire il menu della tenerezza

Significa prestare attenzione ai dettagli della vita quotidiana. Le coppie emotivamente intelligenti conoscono intimamente i rispettivi “universi“. Conoscono i loro scopi nella vita, le reciproche inquietudini, cosi come i gusti e i desideri del partner.  Senza un menù della tenerezza non si può dire di conoscere veramente il partner. E se non si conosce autenticamente qualcuno come si può realmente amarlo?

La conoscenza è la forza

Dalla conoscenza reciproca non nasce solo l’amore, ma soprattutto la forza necessaria ad attraversare le tempeste coniugali.

Il più bel regalo che possiamo fare al partner è farlo sentire ascoltato e compreso.

Più ci si conosce intimamente più la relazione è profonda ed arricchente. Non si sa mai abbastanza sul partner. La vita ci trasforma e non bisogna mai dare nulla per scontato.

Il processo di conoscenza reciproca è sempre in evoluzione e dura tutta una vita.

2 – Coltivare tenerezza e stima reciproca

La tenerezza e la stima sono i due elementi più importanti e determinati delle relazioni di lunga durata.

Le unioni formate da partner che mancano totalmente di rispetto verso l’Altro non hanno nessuna speranza di sopravvivere.

La tenerezza e la stima reciproca sono cruciali all’amicizia che caratterizza le relazioni di lunga durata. Sono degli antidoti al disprezzo e proteggono la coppia dall’assalto dei 4 Cavalieri dell’Apocalisse.

Se manca la convinzione che il partner sia degno di essere onorato e rispettato su cosa fondare una relazione arricchente?

3 – Avvicinarsi

Avvicinarsi al partner attraverso dei piccoli gesti quotidiani piuttosto che prendere le distanze e allontanarsi è alla base di un legame affettivo duraturo, dell’amore, della passione e di una vita sessuale soddisfacente.

Spesso ci si dimentica dei bisogni del partner non per cattiveria, ma semplicemente per distrazione

E’ importante realizzare a che punto dei piccoli gesti di attenzione quotidiana sono cruciali non solamente alla stabilità della coppia, ma al suo romanticismo. Il semplice fatto di non dare per scontato può trasformare di punto in bianco una relazione.

Le coppie che hanno l’abitudine di avvicinarsi con piccoli gesti di cura e affetto arricchiscono sempre più il loro conto corrente affettivo.

Più il conto corrente affettivo sarò ricco più farà da ammortizzatore in caso di confitti e crisi di vita che la coppia inevitabilmente affronterà.

4 – Lasciarsi influenzare dal partner

Al fine di ottenere la piena realizzazione di coppia è necessario condividere il posto di comando.

Le coppie più felici, più stabili, più durature sono quelle dove i partner si trattano con rispetto e hanno egual potere nei processi decisionali.

Un matrimonio non può funzionare se i partner non si onorano e rispettano reciprocamente

Più si è capaci di ascoltare il punto di vista dell’Altro e di considerarlo con rispetto, più è probabile che si arrivi ad una soluzione o ad un nuovo approccio al problema che soddisfa entrambi i partner.

La volontà di condividere il potere e di rispettare il punto di vista del partner è un prerequisito fondamentale dell’arte del compromesso.

5 – Risolvere i problemi risolvibili

Gottman, nella gestione dei problemi risolvibili dalla coppia, ha messo a punto un modello efficace che si basa su 5 principi:

  1. Iniziare la discussione con calma, “in dolcezza
  2. Imparare a fare e ad accettare i tentativi di avvicinamento
  3. Calmarsi e calmare il partner
  4. Fare compromessi
  5. Essere tolleranti nei confronti dei difetti del partner

Il lavoro, i suoceri, il sesso, i lavori domestici, fattori economici, diventare genitori, … sono gli argomenti di discussione più frequenti nella vita di ogni coppia.

Un conflitto in uno di questi domini nasce perché i partner attribuiscono pesi diversi a ciascuno di essi e divergono sulla modalità di gestirli.

Gottman ricorda che una lite si concluderà esattamente nello stesso tono con cui è cominciata. Allora per litigare “bene”, sarà sufficiente ricordare questi semplici punti:

  • Lamentati, ma non incolpare l’Altro
  • Comincia le frasi con “Io”, invece che con “Tu”
  • Descrivi la situazione senza valutare o giudicare l’Altro
  • Sii chiaro
  • Pratica la gentilezza
  • Sii diplomatico
  • Affronta un problema quando esso si presenta

6 – Superare i blocchi

I blocchi si riferiscono a problemi molto difficili da risolvere e che toccano aspirazioni, credenze, caratteristiche radicali delle persone, per esempio il dissenso tra volere e non volere figli, tra vita casalinga e un’intensa vita mondana, e così via.

L’obiettivo non è in questo caso risolvere il problema in sé, quanto piuttosto riuscire a spostarlo dal blocco al dialogo, trasformandolo in qualcosa di cui si possa finalmente parlare senza ferirsi reciprocamente. Si tratta di imparare a conviverci.

Per “spostare” un blocco il primo passo è cercare insieme di comprenderne le cause.

Un blocco indica che alcuni sogni, bisogni, aspirazioni che fanno parte dell’identità di un partner e che danno senso alla sua esistenza non sono rispettati o soddisfatti all’interno della coppia.

Le coppie felici sanno che uno degli scopi di una relazione stabile e duratura  è di aiutarsi reciprocamente a realizzare i propri sogni

Ci sono 3 modi diversi di onorare e rispettare i sogni del partner:

  1. Esprimere che comprendiamo i suoi sogni/desideri e vorremmo saperne di più
  2. Offrire un sostegno economico che permetta di realizzarli
  3. Prendere parte ai suoi sogni

Riconoscere e rispettare i sogni del partner è il modo migliore di salvare e arricchire una relazione di coppia

7 – Muoversi nella stessa direzione

La vita di coppia possiede una dimensione spirituale legata alla creazione di una vita interiore vissuta insieme, una “cultura di coppia” ricca di simboli e di rituali.

Ogni famiglia e ogni coppia crea la sua propria micro-cultura: costumi, rituali, miti.

Più i partner condividono i valori fondamentali dell’esistenza più l’unione sarà ricca e in un certo modo facile da vivere.

Siamo diversi per energie e bisogni. Il che non significa che dobbiamo sempre andare incontro alle esigenze del partner, ma capirle si.

Una coppia duratura è quella che sa crescere insieme

Due persone possono farlo per sempre o per un periodo limitato. L’importante è  che decidere di crescere insieme sia il frutto di libertà e gioia e non di paura della solitudine, abitudine o interesse.

Ovviamente non potete forzarvi a condividere le stesse opinioni, ma potreste andare d’accordo su alcuni punti e questo compromesso avverrà in maniera del tutto naturale se ciascuno sarà aperto e rispettoso dei punti di vista dell’Altro.

Uno degli obiettivi cruciali della vita di coppia è creare un ambiente che incoraggia ciascuno a parlare liberamente e in tutta onestà delle proprie opinioni e convinzioni

Più la coppia riuscirà a dialogare francamente e rispettosamente, più si creerà un senso condiviso della vita.

Insieme per sempre. E’ possibile?

 

Nessun terapeuta ne libro può risolvere tutti i vostri problemi di coppia. Secondo Gottman incorporando questi 7 principi nella vita a due, potrete cambiare il corso della vostra relazione. Ma …

Bisogna continuare a lavorare per avanzare!

Migliorare la relazione di coppia è un lungo cammino e come per ogni cosa che si desidera migliorare, dobbiamo lasciare da parte ogni dubbio e cominciare per piccoli passi.

Gottman invita le coppie a consacrarsi “5 ore magiche“, una sorta di seduta di manutenzione concentrata dei 7 Principi. In buona sostanza ecco un esempio di come le potreste investire:

  • 10 minuti per salutarsi al mattino
  • 1 ora e 40 minuti per chiacchierare alla fine della giornata
  • 35 minuti di coccole
  • 2 ore tutte per voi ogni settimana

Come è facile constatare, l’investimento in termini di tempo è assai ridotto, eppure queste 5 ore magiche contribuiranno grandemente a far si che la relazione di coppia mantenga la sua rotta.

 

 

Seguimi anche su Facebook e su Instagram! Ti aspetto ?

pastedGraphic_1.png

 

Questo post contiene link di affiliazione che mi riconoscono una piccola commissione ad ogni tuo acquisto. Senza nessun costo aggiuntivo potrai sostenere questo blog e permettermi di continuare a creare fantastici contenuti per te!