Il segreto per dimagrire

 

 

Perdere peso – Ti svelo un segreto per dimagrire

 

 

Se desideri perdere peso ti sarà molto utile sapere che … Fondamentale per il controllo del peso non è la quantità, ma il contrasto cromatico tra il piatto e il cibo che contiene.

Mentre chi segue una dieta è alle prese con porzioni e conteggio delle calorie, un recente studio condotto dalla Cornell University, nello Stato di New York, suggerisce che a essere fondamentale per il controllo del peso non è la quantità, ma il contrasto cromatico tra il piatto e il cibo che contiene.

“Le persone generalmente si servono molto di più quando hanno un piatto grande di quanto non farebbero con uno più piccolo, perché l’occhio viene ingannato – spiega nel comunicato il professor Brian Wansink – sembra invece che il contrasto dei colori sia un modo per bloccare questa illusione”. Immaginate che cosa possa significare per il nostro girovita tutto questo, se ripetuto nel tempo.

“Il segreto della perdita di peso è in un paio di piccole modifiche. Una piccola differenza di questo genere, tutti i giorni, potrebbe favorire la perdita di un bel po’ di chili in un anno”, conclude Wansink. Ricordatelo la prossima volta che sceglierete il piatto della vostra portata. Ne va della vostra linea.

Il segreto ?

Utilizzare piatti e bicchieri più piccoli.

E’ risaputo che per raggiungere e mantenere il peso forma occorre mangiare piccole porzioni di cibo, ma adesso è stato dimostrato che possiamo “ingannare” il nostro cervello semplicemente usando piatti e bicchieri più piccoli.

Il dimagrimento, semplicemente sostituendo piatti e stoviglie, può arrivare a un chilo al mese, complice la sensazione di sazietà  indotta dall’aver finito tutto ciò che c’era nel piatto.

Noi mangiamo con gli occhi: se una porzione è percepita come “abbastanza grande” ci soddisfa di più. Ecco perché è importante sistemare la giusta porzione in un piatto piuttosto piccolo.

È più semplice cambiare l’ambiente dove si mangia, non portare il piatto di servizio in tavola ma alzarsi ogni volta per andare a prendersi altro cibo, non tenere a portata di mano patatine e altri snack.

 

Perdere peso – Lo sapete che…

 

  • Mangiamo il 18% in più se…il colore del cibo è simile a quello del piatto
  • Mangiamo il 22% in meno se…il piatto è largo 25 cm invece di 30 cm
  • In un bicchiere stretto e alto il vino sembra di più, così ne versiamo il 10% in meno
  • Chi tiene frutta e verdura esposta in cucina persa 3 kg in meno di chi non lo fa
  • Ci si serve più frequentemente quando le portate sono vicino a noi: mettete il piatto di portata con le verdure piuttosto che il piatto con i formaggi 🙂
  • Chi tiene a portata di mano le confezioni di biscotti e cereali pesa in media 9.5 kg in più di chi li tiene nascosti
  • Chi usa una posata più piccola mediamente riduce il consumo di cibo del 14%

 

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