Quando l’altruismo fa male

Quando aiutare gli altri fa male

 

Quando aiutare gli altri fa male? Come può essere possibile che il voler fare del bene può fare del male?

A volte aiutare gli altri non è tanto aiutarli quanto alleviare il nostro disagio di essere accanto a qualcuno che sta soffrendo.

Abbiamo a cuore le migliori intenzioni, desiderando che migliorino perché fa male vedere qualcuno a cui teniamo che soffre.

Tuttavia, non permettendogli di raggiungere il suo punto più basso, potremmo anche portargli via la sua più grande lezione di vita semplicemente perché non potremmo sopportare di vederlo in un tale stato per un momento.

Ci vuole molta fiducia e coraggio per non agire subito e dire “Lascia che ti aiuti, conosco un modo”

Specialmente se sei compassionevole e ti prendi veramente cura del benessere degli altri.

La persona in difficoltà spesso accetterà volentieri poiché la sofferenza potrebbe aver già raggiunto un livello sostanziale, quindi ogni possibilità di “farla andare via” è benvenuta.

L’unica persona che può davvero fare la differenza sei tu

A volte dobbiamo fidarci della nostra capacità di recupero e di quella degli altri per emergere più forti e più saggi dall’altra parte di un sentiero oscuro.

A volte, questo può significare semplicemente far loro sapere che non abbiamo dubbi che possano farcela e rassicurarli che siamo disponibili. Questo in realtà non è deluderli o non sostenerli, per cui così spesso ci sentiamo in colpa.

Al contrario, sapere e sentire che qualcuno che si prende cura di me non ha dubbi sulla mia capacità di superare un momento difficile potrebbe essere esattamente ciò di cui ho bisogno per andare avanti con coraggio e crescere dall’esperienza.

 

Quando aiutare gli altri fa male – Lascia da parte i consigli

 

I fiori non crescono più velocemente se li tiri su “- una metafora che una persona cara mi ha offerto una volta.

Dare consigli a qualcuno che non è pronto o interessato a sentirli è una completa perdita di tempo, oltre che frustrante e fastidioso per tutte le parti coinvolte.

Pensiamo di sapere dall’esterno che se questa persona avesse la nostra informazione, starebbe meglio e potrebbe ridurre lo stress o l’infelicità.

A volte l’altra persona non è pronta, o non è disposta, a ricevere input dall’esterno, per ragioni spesso a noi sconosciute.

Questi momenti richiedono fiducia e pazienza.

Confida che l’altra persona troverà la propria strada, con o senza il tuo consiglio, con o senza il tuo aiuto

Fa ancora male, fa ancora schifo… E nel profondo della mia mente, un sussurro familiare dice che va tutto bene e che in definitiva è necessario per me andare avanti.

E pazienza, perché nella nostra visione egoistica della situazione, pensiamo che il nostro modo di fare li porterà lì più facilmente o più velocemente anche se potremmo sbagliarci completamente.

Più di una volta sono stata piacevolmente sorpresa di vedere il modo creativo di altre persone di risolvere un problema che non avrei mai potuto nemmeno immaginare. Siamo tutti diversi nell’affrontare sfide e situazioni particolari.

Lasciare da parte i consigli, soprattutto se non richiesti è una parte vitale per consentire la crescita personale dell’altro

 

 

Seguimi anche su Facebook e su Instagram! Ti aspetto ?

UnaPsicologaPerCaso