Dire NO in maniera assertiva

 

Comunicazione Assertiva: in una societ√† in cui non mancano i conflitti interpersonali, l’assertivit√† √® un approccio comunicativo molto utile. Tra l’aggressivit√† di alcuni e la passivit√† di altri, trasmettere il proprio messaggio pu√≤ davvero essere una fonte di tensione. La comunicazione assertiva √® quindi ideale per ridurre al minimo gli scambi conflittuali.

Questo articolo ha come obiettivo di insegnarti a comunicare in modo cordiale e non violento.

Ma prima, ti propongo di soffermarti sul concetto di assertività e sulla sua importanza in una buona strategia comunicativa.

 

 

Comunicazione Assertiva – Cos’√® l’Assertivit√† e come comunicare in modo assertivo

 

L’assertivit√† pu√≤ essere definita come un modo di esprimere il proprio punto di vista, di far valere i propri diritti nel rispetto dell’altro. √ą quindi una tecnica di autoaffermazione senza danneggiare la sensibilit√† del vicino. In questo modello di comunicazione, si √® invitati a rivolgersi alle persone senza offenderle o frustrarle.

L’assertivit√† consiste nel far valere i propri diritti, opinioni e richieste in modo costruttivo, senza passivit√† o aggressivit√†

Il campo della comunicazione assertiva riguarda principalmente i messaggi pi√Ļ “difficili” da trasmettere. Si tratta di affermare ci√≤ che uno ha da dire, senza ferire l’altro. Per questo motivo, la sua applicazione non √® sempre ovvia.

E’ utile seguire questi 3 consigli di base:

1. Avere precedentemente gestito (parte della) tensione emotiva

Una situazione in cui si desidera formulare un messaggio assertivo √® probabilmente una situazione emotivamente carica. Potrebbe essere rabbia, ad esempio se ti senti ingiusto, non ti senti ascoltato o rispettato. Potresti sentire la paura, se non altro la paura che l’altro rifiuti di soddisfare la tua richiesta, o che lo dispiaccia. Potrebbe anche essere tristezza.

Comunque sia, √® probabile che queste emozioni si manifestino quando parli. Se la tensione √® alta, √® molto probabile che il tuo interlocutore non ascolti davvero il messaggio dietro di esso, ma percepisca solo la carica emotiva. L’unico “messaggio chiaro” che avrai quindi inviato √® la tua rabbia, la tua paura o la tua tristezza. In alcuni casi, questo pu√≤ essere percepito come aggressivit√†. Infatti, se fai una richiesta stringendo i pugni e la mascella, anche se questa richiesta √® “grammaticalmente corretta” dal punto di vista dell’assertivit√† o della comunicazione non violenta, non √® certo che il tuo interlocutore la riceva come ti sarebbe piaciuto!

Per evacuare la tensione emotiva, una semplice raccomandazione √® di lasciare passare il tempo prima di inviare il tuo messaggio. La reazione immediata non √® sempre favorevole all’assertivit√†

D’altra parte, gestire in anticipo le tue emozioni e “prenderti il ‚Äč‚Äčtempo” pu√≤ aiutarti a capire meglio ci√≤ che √® veramente importante per te nella situazione.

 

2. Chiarire il tuo obiettivo

Definire ciò che è veramente importante per te nella situazione è una delle condizioni favorevoli alla comunicazione assertiva. Inoltre, se non sei chiaro con il tuo obiettivo, le soluzioni che proponi potrebbero non essere appropriate, alla fine non soddisfacenti.

Ad esempio, se il tuo collega arriva in ritardo per le riunioni, puoi dargli un “messaggio chiaro” descrivendo la situazione problematica, esprimendo i tuoi sentimenti sulla situazione, proponendo soluzioni e spiegandogli le conseguenze positive secondo il tuo punto di vista. Tuttavia, per fare questo, devi sapere esattamente cosa del suo comportamento ti ha infastidito e qual √® l’obiettivo che ti poni: √® il fatto che sia arrivato tardi in s√© (vuoi che arrivi in ‚Äč‚Äčtempo) o √® il non te lo fa sapere (vuoi che ti informi in anticipo se ha un impedimento)?

A volte un obiettivo ne nasconde un altro. Se il tuo obiettivo non viene chiarito quando entri in discussione, potresti discutere di cose che sono in realtà secondarie

Un tipo comune di conflitto riguarda come comunicare insieme all’altro.

Se ad infastidirti √® ¬†il tono che tuo figlio usa quando ti parla, non risolvi questa situazione chiedendogli di contribuire maggiormente alle faccende domestiche, di lasciare spento lo smartphone durante i pasti e cos√¨ via … Pu√≤ essere utile trovare soluzioni anche a questi problemi, ma potrebbe essere pi√Ļ appropriato formulare una soluzione per il modo in cui tuo figlio parla con te: “Quando dai pugni al tavolo o mi interrompi urlando quando non siamo d’accordo, mi sento triste e provo rabbia. Se sei arrabbiato, vorrei che me lo dicessi parlando, o rimandando la nostra discussione, per esempio. ”

 

3.  Rimanere sui fatti

Dichiarare descrizioni fattuali consente di prevenire il pi√Ļ possibile un eccesso di interpretazioni, giudizi e rimproveri. Pi√Ļ il problema e le soluzioni sono espresse in termini concreti e osservabili, pi√Ļ il messaggio √® chiaro e udibile per il tuo interlocutore.

 

Comunicazione assertiva РUna via di mezzo tra aggressività e passività

 

Succede che l’assertivit√† sia confusa con l’assertivit√†. Questo perch√© queste due nozioni si riferiscono all’idea di difendere e far valere i propri diritti. In effetti, per alcune persone, l’unico modo valido per esprimere il proprio punto di vista e le proprie esigenze √® quello di essere aggressivi. L’essenza stessa del comportamento assertivo sta nel non ferire gli altri.

D’altra parte, la passivit√† sostenuta dall’assertivit√† non si traduce in un atteggiamento di silenzio. Il tuo desiderio di evitare conflitti non dovrebbe costringerti a non esprimere la sostanza dei tuoi pensieri. Cancellarsi di fronte agli altri non √® la soluzione ideale per essere tranquilli e liberi da tensioni emotive. Al contrario, rifiutando di esternare i tuoi bisogni, dai agli altri la possibilit√† di rilassarti a tuo danno. Quanto a te, sarai ridotto a reprimere le tue frustrazioni e rabbia, gettandoti cos√¨ in un disagio permanente.

La comunicazione assertiva deve quindi fungere da ponte tra un atteggiamento aggressivo e un atteggiamento passivo. L’obiettivo √® promuovere l’assertivit√† attraverso la comunicazione non violenta, ma con un tono abbastanza forte da farti capire.

 

Perch√© usare l’assertivit√† per far valere i propri diritti ed esprimere il proprio punto di vista?

 

Ci sono molti vantaggi nel comunicare in modo assertivo. Innanzitutto, questo principio ottimizza le relazioni interpersonali, promuovendo al contempo il benessere sociale. Nelle aziende, l’assertivit√† consente di ridurre al minimo le situazioni di conflitto che ne ostacolano lo sviluppo.

Consentendo cos√¨ la libert√† dalle tensioni emotive, la comunicazione assertiva si rivela efficace contro lo stress sul lavoro. Meno conflitti tra colleghi di ufficio, infatti aiutano a lavorare con pi√Ļ serenit√†. Inoltre, √® un ottimo rimedio contro l’ansia, soprattutto perch√© le interazioni fanno parte di una sincera cordialit√†. In termini di gestione, quindi, questo approccio comunicativo ha un buon impatto sulla motivazione professionale. I dipendenti sono pi√Ļ produttivi quando si sentono ascoltati e compresi esprimendo i loro bisogni.

Oltre al campo professionale, essere assertivi pu√≤ essere utile anche nella gestione delle relazioni familiari o amichevoli. A causa dei diversi stati d’animo, le relazioni con i propri cari possono a volte essere tese o persino molto complicate. L’assertivit√† pu√≤ quindi essere un prezioso aiuto per arrotondare gli angoli.

 

Comunicazione Assertiva – Come dire NO senza ferire l’Altro

 

Uno dei “ladri di tempo” pi√Ļ riconosciuto e comune √® la difficolt√† a dire NO alle richieste che provengono dagli Altri, sia nel contesto lavorativo che nel privato.

 

Perché non sai dire di NO?

Le motivazione possono essere diverse, tra le pi√Ļ frequenti:

  • Se dico NO l‚Äôaltro potrebbe sentirsi rifiutato e ferito.
  • Se dico NO questa volta, gli altri non mi accetteranno pi√Ļ.
  • Se ora dico NO non mi chiederanno pi√Ļ nulla.
  • Se non accettassero la mia richiesta mi sentirei rifiutato.
  • Gli altri mi hanno detto SI perci√≤ rifiutando mi sentirei colpevole.
  • Mi dispiace per chi mi ha posto una richiesta perci√≤ non posso dire NO.
  • Altro‚Ķ.

 

Comunicazione Assertiva – 11 suggerimenti per dire NO

 

  1. Pianificazione dei risultati. Riconosci quando vuoi dire di NO. Individua i sentimenti negativi che provi nel dire SI. Decidi quali risultati vuoi ottenere. Quale compromesso puoi suggerire come alternativa se non ottieni ciò che vuoi?
  2. Attitudine positiva. Riconosci il tuo diritto di definire i tuoi limiti, seguire i tuoi bisogni e dire NO.
  3. Auto apertura. Esprimi quello che senti nel dire NO. Ad esempio: ‚ÄĚMi sento a disagio nel rifiutare, ma non desidero‚Ķ‚ÄĚ. Dichiara ci√≤ che senti riguardo agli effetti della richiesta, ad esempio: ‚ÄúMi sentirei molto pressato se assumessi‚Ķ‚ÄĚ.
  4. Essere chiari e specifici. Dire NO o NON VOGLIO e non NON POSSO, FORSE.
  5. Usare un linguaggio corporeo assertivo. Voce ferma ed un buon contatto visivo.
  6. Mostra di capire il punto di vista degli altri. Ad esempio: ‚ÄúPosso capire che vuoi che il lavoro si faccia subito, ma io non voglio intraprendere un nuovo progetto proprio adesso‚ÄĚ.
  7. Se qualcuno insiste e fa pressioni per convincerti, ripeti il tuo rifiuto. Combina l‚Äôauto apertura con la fermezza. Ad esempio: ‚ÄúMi sento pressato a iniziare il progetto immediatamente, ma vorrei cominciarlo in ottobre.‚ÄĚ
  8. Compromessi realizzabili. Mostra di voler risolvere la situazione e di non voler rifiutare la persona, ma la richiesta. Offri un’alternativa accettabile.
  9. Sottolinea i benefici. Ad esempio: ‚ÄúSe intraprendo il lavoro in ottobre, potr√≤ dedicargli la mia completa attenzione‚ÄĚ.
  10. Richieste negative. Controlla se il tuo rifiuto costituisce un problema reale. Ad esempio: ‚ÄúQuali problemi prevedi se inizier√≤ il lavoro in ottobre?‚ÄĚ.
  11. Domande assertive. Fai delle domande per provare a risolvere le difficolt√†. Ad esempio: ‚ÄúCosa pensi che potremmo fare di utile nel frattempo?‚ÄĚ

 

Comunicazione Assertiva – Cosa ricordare?

 

Da oggi potrai vantarti di essere assertivo, se riuscirai a mettere in pratica i principi di cui sopra.

Ma soprattutto…

Ricordati di soddisfare gli altri contemporaneamente a te. L’assertivit√† non mira ai profitti di uno a danno di altri!

 

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