Come ottenere successo

 

In questo articolo rispondo alla domanda “Come ottenere di successo?”

Concentrati sui punti di forza e sulle aree di miglioramento per potenziare la qualità delle tue prestazioni.

 

So cosa state pensando: “Come diavolo fa un uomo di cinquantadue anni, al tramonto, rappresentante di macchine per frapp√®, a fondare un impero del fast food con milleseicento ristoranti in cinquanta stati, cinque paesi stranieri e un’entrata annuale che viaggia intorno ai settecento milioni di dollari?” ¬†Una parola: PERSEVERANZA.
Niente a questo mondo pu√≤ sostituire la buona vecchia perseveranza ne il talento… ne il genio…l’istruzione nemmeno… soltanto la perseveranza e la determinazione sono onnipotenti.

Dal film The Founder

Sogni una carriera di successo?

 

In questo breve articolo ti suggerisco i migliori consigli per ottenere successo sul lavoro.

16 consigli di facile applicazione. Per avere successo occorre impegno, dedizione e PERSEVERANZA!

 

Come ottenere successo?

 

Utilizza tutti i segnali (feedback) che ti vengono dall’ambiente che ti circonda per quanto riguarda le tue prestazioni, i risultati che ottieni e il modo di operare, per identificare sia i  punti di forza che le aree di miglioramento.

 

Concentrati sui punti di forza per ottenere i risultati e sulle aree di miglioramento per potenziare  la qualità delle tue prestazioni.

 

Sfrutta le critiche e le lamentele, trattandole come occasioni per individuare i tuoi punti deboli, quelli da migliorare e non come attacchi personali.

 

Individua le situazioni in cui la tua  arroganza intellettuale indebolisce la tua autorevolezza

 

Poni rimedio alle  cattive abitudini (ritardi agli appuntamenti, mancato rispetto delle scadenze e degli impegni, disorganizzazione e confusione).

 

Nutri fiducia in te stesso nelle tue capacità, cerca di essere felice e soddisfatto con te stesso  e riconosci che puoi ancora imparare e migliorare.

 

Pensa in maniera originale tenta nuove strade e, se non hai successo, ammetti l’errore, ma senza scusarti perché ci hai comunque provato. Sii coerente, ma non rigido: puoi anche cambiare idea, quando è preferibile o necessario.

 

Prendi decisioni in autonomia e accogli i suggerimenti degli altri, consultati con gli altri. E’ necessario considerare le informazioni e le conoscenze come una risorsa da sfruttare, non uno strumento di potere.

 

Evita di scoprire l‚Äôacqua calda¬†non tutto ha bisogno del tuo¬†personale marchio di fabbrica, molte cose funzionano gi√† molto bene e non richiedono dei cambiamenti. Evita¬†di pensare o agire come se conoscessi tutto: non c‚Äô√® niente che provochi risentimento pi√Ļ dell‚Äôarroganza. Sei certamente in gamba, ma c‚Äô√® sempre qualcuno pi√Ļ in gamba di te.

 

Sii onesto e trasparente tu ti aspetti lo stesso dagli altri e il  successo dipende molto anche dalla fiducia degli altri. Anche se ci sono delle brutte notizie da comunicare, l’onestà e la trasparenza aiutano a ridurre le tensioni e i malumori.

 

Sii estroverso:non c’è bisogno di essere sempre al centro dell’attenzione, ma non devi nemmeno essere invisibile.

 

Diventa una persona che include e accoglie e che sa coinvolgere gli altri. La tua presenza si deve far sentire, senza intrusione o aggressività, ma con autorevole fermezza.

 

Trascorri del tempo per conoscere colleghi e collaboratori (cosa fanno, quali sono i loro obiettivi, come trascorrono il tempo libero), ma anche per farti conoscere da loro.

 

Comprendi che si ha sempre a che fare con persone e che le persone sono complicate e confusionarie, non sono delle macchine, proprio come non lo sei tu.

 

Riconosci di essere responsabili di tutto ciò che rientra tra le tue competenze e possibilità

 

Difendi sempre i ‚Äútuoi‚ÄĚ (capi, colleghi, collaboratori, familiari): ci ricompenseranno con la loro lealt√†.

 

Successo РCome raggiungere i tuoi obiettivi 

 

Se ti stai chiedendo come ottenere successo nella vita e nel lavoro, il primo passo è formulare e raggiungere i tuoi obiettivi.

Per raggiungere obiettivi di successo devi formularli in modo realistico e raggiungibile.

E’ assolutamente vietato pianificare di correre la mezza maratona nei prossimi 15 giorni!!!

Secondo passo è prendere in esame il tempo a disposizione, le tue risorse disponibili e ultimo ma non meno importante i tuoi interessi personali.

Terzo stabilisci un obiettivo (realistico e raggiungibile) a settimana e seguilo!!!

 

Successo – 3 Trucchi da seguire per realizzare i tuoi obiettivi

  1. Comunica il tuo obiettivo agli amici, colleghi, familiari. Potranno aiutarti e motivarti fino al suo raggiungimento
  2. Scrivi su un post-it il tuo obiettivo e attaccalo in punti ben visibili della tua casa
  3. Resta consapevole dei pensieri limitanti che potrebbero presentarsi nella tua mente e al modo di gestirli man mano che si presentano