Fai decollare il tuo business

Come aumentare il business – Le 6 ossessioni degli imprenditori di successo

 

Come aumentare il tuo business?

Immagino questa sia una domanda ricorrente nella tua quotidianitĂ .

Ti sei mai chiesto cosa rende possibile per persone di successo come Elon Musk, Steve Jobs, Jeff Besoz produrre risultati eccezionali?

Essi hanno in comune 6 “ossessioni” che voglio condividere con te.

Applicando le loro stesse strategie, ti assicuro vedrai aumentare il  tuo business.

Desideri aumentare il tuo business? Scopri le 6 ossessioni degli imprenditori di successo!

Elon Musk, Steve Jobs, Jeff Besoz sono indubbiamente imprenditori di successo.

Ma cosa hanno in comune? Quali sono le caratteristiche per creare business vincenti?

Essi condividono 6 “ossessioni”.

 

Prima ossessione – VISUALIZZARE ciò che vuoi realizzare

 

Questa tecnica l’avrai già sentita milioni di volte, afferisce alla Psicologia positiva. Ma non voglio parlarti della visualizzazione, ma di un’altra tecnica strategica: la tecnica dell’inversione.
Il fatto di visualizzare i tuoi obiettivi è di importanza fondamentale, ci sono studi, soprattuto in ambito sportivo, che dimostrano l’efficacia di tale metodo. Qui ti parlo però della tecnica dell’inversione.

Cos’è la tecnica dell’inversione?

La tecnica dell’inversione consiste nel fare “contro intuitivamente” l’opposto della visualizzazione positiva. Questa tecnica ti invita a guardare un film dalla fine all’inizio per avere subito ben chiaro tutto quello che di “negativo”, “critico” può realizzarsi.

La tecnica dell’inversione ti porta a 3 azioni possibili:

  • Rinunciare a perseguire l’obiettivo
  • Anticipare gli ostacoli per evitarli
  • Prepararti ad affrontare tutto ciò che avverrĂ  e trarne profitto

La tecnica dell’inversione aumenta l’efficacia e la produttivitĂ .

L’iper – ottimismo è la ragione principale che ti conduce al fallimento!

Nei percorsi di coaching accompagno i manager a sviluppare ciò che chiamo pragmatismo pessimistico.

Ovviamente li invito e incoraggio a mantenersi ottimisti e determinati sul raggiungimento dei loro obiettivi, ma al contempo li porto a evidenziare, con la tecnica dell’inversione, le criticità che potranno incontrare lungo il percorso;  a vedere gli ostacoli e imparare a evitarli in modo calmo, ragionato, strategico. Questa tecnica è utilissima per visualizzare gli scenari catastrofici, evitarli e se non possibile prepararsi ad affrontarli.

Invertire l’ordine, farlo sempre: capovolgere una situazione o un problema. Guardare un film al contrario. Cosa può accadere di male? Dove non vuoi andare? Invece che cercare il successo, stila una lista di tutti i possibili modi che hai per fallire l’obiettivo. Ditemi dove morirò al fine di non andarci mai!
Charlie Munger

 

Aumentare il business. Seconda ossessione – FOCUS sul cliente

 

“Ho un’ossessione: soddisfare il cliente!” Sai chi ha pronunciato questa frase? Jeff Bezos, il fondatore di Amazon.
Puoi essere d’accordo o meno sul suo stile imprenditoriale, ma riconoscerai che il suo business ha successo!
Jeff Bezos e il suo essere centrato sul cliente, lo ha portato a identificare i bisogni di questi ultimi e a garantire:

  • Consegne sempre piĂą rapide
  • Prodotti di qualitĂ 
  • Servizi di assistenza al cliente eccellenti
  • Fare sempre meglio ogni giorno!

Questa ossessione a voler “servire” il cliente ti porta a riflettere, farti delle domande fondamentali:

  • Chi ho voglia di servire come cliente?
  • Chi è il mio cliente?
  • Come parlargli?
  • Come scusarmi con lui?
  • …

Il tuo mantra per far crescere il tuo business deve diventare:

Voglio portare il massimo del valore ai miei clienti

Non focalizzare il tuo pensiero su te stesso e il tuo successo, della serie “Voglio diventare il re del marketing!”, “Essere pieno di soldi” questo ai tuoi clienti non serve a niente, non interessa!

Certo che è importante realizzarsi nel tuo business e avere successo, ma è altresì importante voler fare la differenza nella vita dei tuoi clienti, apportare loro un valore, un beneficio!

Avere clienti soddisfatti è iper gratificante!

Jeff Bezos ha identificato 3 tappe per essere focalizzati sul cliente:

  • Ascoltare il tuo cliente (di persona, via mail, telefono, …)
  • Migliorare, Innovare (non domandare al tuo cliente di trovare una soluzione al suo problema. Sei tu a doverla cercare e proporre!). La tua ossessione deve diventare risolvere i problemi dei tuoi clienti
  • Personalizzare (il tuo cliente ha bisogno di conoscere che quanto tu offri è fatto per lui, per la sua propria persona, per le sue caratteristiche e desideri specifici e non aver l’impressione di essere uno dei tanti clienti!)

Supera sempre le aspettative dei tuoi clienti!

Amazon è riconosciuta per essere l’azienda più centrata e focalizzata sul cliente del mondo!

 

Terza ossessione – MIGLIORARE continuamente

 

Uomini di successo come Elon Musk, Steve Jobs, Jeff Besoz sono orientati al miglioramento continuo.

Cosa hanno in comune che li porta a migliorarsi sempre?

3 ingredienti sono fondamentali:

  • UmiltĂ  / Ambizione di eccellere – Poco importa il successo che hanno raggiunto, ma è sempre importante apprendere cose nuove, essere aperti, in ascolto per continuare a migliorarsi
  • Investire su se stessi / Formazione continua

Il miglior investimento che tu puoi fare è l’investimento su te stesso. Più tu apprendi, più apprenderai
Warren Buffet

  • Essere attento a chi frequenti – Molti studi mostrano come gli imprenditori spesso si sentono soli nonostante il grande numero di persone che incontrano e che li circondano. Spesso si sentono incompresi da chi non fa lo stesso mestiere e non può capire le problematiche che incontrano. A volte sono loro che devono “trainare gli altri” perchĂ© hanno piĂą successo dei loro amici e scoprire la necessitĂ  di invertire la rotta e frequentare chi possa nutrirli e farli migliorare. Da uno studio effettuato ad Harvard il  50% degli imprenditori ammette di sentire un forte senso di solitudine.

Il modo più veloce e semplice per cambiare è frequentare persone che sono come tu vuoi diventare
Reid Hoffman

Il modo più rapido di crescere e migliorare è di circondarti e frequentare 3 tipologie di persone:

1 – Chi ti inspira, persone che hanno giĂ  raggiunto i risultati che desideri e possono nutrirti con la loro esperienza e sapere
2 – Chi possiede la stessa voglia e “fame” di crescere che hai tu con cui condividere e sperimentare
3 – Chi ha la stessa tua “fame” di progredire, ma è un gradino sotto di te e a cui puoi insegnare

Circondati unicamente di persone che possono elevarti
Oprah Winfrey

In buona sostanza il segreto è circondarti di un gruppo di persone che hanno veramente FAME di creare qualcosa, di crescere e migliorarsi. Quindi è fondamentale trovare e frequentare un gruppo di imprenditori con i quali avanzare e svilupparti ulteriormente. Che hanno le stesse ambizioni che hai tu, che sognano in grande, che sanno mettersi in dubbio, che hanno l’umiltà di formarsi.

 

Aumentare il business. Quarta ossessione – CONOSCERE la tua mente

 

Sii consapevole dell’influenza della tua creatività, della tua motivazione, della tua efficacia, della tua energia a condurre un team di persone.
Il peggior nemico di tutte le decisioni che prendi e prenderai sono le tue emozioni e paure che ti impediscono di prendere delle decisioni strategiche e sagge.

Si possono identificare 3 paure che impediscono la realizzazione e il successo:

  • Fallimento
  • Critica / Opinione degli altri
  • Ignoto – Non conosciuto
Come fanno i grandi imprenditori come Elon Musk, Steve Jobs, Jeff Besoz a gestire e affrontare queste paure?

La paura del fallimento

Molti sono letteralmente terrorizzarti dal pensiero che la loro idea non avrĂ  successo. Questa paura di commettere degli errori, di fallire, immobilizza e terrorizza.
Al contrario i grandi imprenditori non hanno paura di fallire, non cercano di evitare l’errore, ma colgono da ogni errore l’occasione di migliorare e fare meglio.

Il più grosso fallimento che puoi fare nella vita è di avere un sogno e non perseguirlo per paura di fallire

Molte persone finiscono la loro vita dicendo IO RIMPIANGO …
Vuoi essere uno di loro?
La cosa peggiore che può capitarti quando decidi, osi di superare la paura del fallimento è di essere fiero di te stesso, di crescere, di apprendere e ancor meglio inspirare le persone che ami.

La paura di essere criticato

Essere bloccato, paralizzato per ciò che potranno dire gli altri è come un pozzo senza fondo… ci sarà sempre qualcuno che ti criticherà per ciò hai fatto, detto, non fatto, non detto…
E allora vale davvero la pena rinunciare ai tuoi sogni per paura della critica degli altri?
Tanto sai che ti arriverà comunque…

Se non siete disposti a tollerare le critiche non fate niente di nuovo e niente di interessante…
Jeff Bezos

La paura dell’ignoto

Per affrontare questa paura ancestrale i grandi imprenditori parlano di CORAGGIO.
Cosa significa?
Coraggio significa agire, provare nonostante la paura.
Jeff Bezos considera che il coraggio sia una qualitĂ  essenziale, indispensabile per avere successo.

Se qualcosa è abbastanza importante, dovresti provare. Anche se il probabile risultato è un fallimento
Elon Musk

Le tue percezioni di te stesso, degli altri, della vita, del tuo mercato di riferimento, dettano i tuoi risultati nella vita. E’ quindi prioritario essere consapevole e gestire le tue emozioni, paure, pensieri, convinzioni.

 

Quinta ossessione – MODIFICARE LA REALTA’

 

La tendenza di noi esseri umani è di prefigurarci il futuro a partire dal passato del tipo “Se non sono riuscito in passato a … non ci riuscirò sicuramente mai più!”

La capacità di immaginare un futuro che non assomiglia al mio presente è determinante per avere successo. La capacità di crearci una visione del nostro business che ci inspiri è anch’essa determinante.
Puoi avere una visione a breve, medio, lungo termine, non importa.
La cosa importante è che ti sia ben chiaro ciò che vuoi raggiungere.
Ma non è solo importante la capacità di avere una visone. Cosa altrettanto prioritaria è sapere come veicolare la tua visione.

La capacità di far visualizzare agli altri qualche cosa che non esiste ancora oggi è super importante

Far venire voglia agli altri di seguirti, di sposare la tua idea prima che essa sia reale è determinante. Riuscire a distorcere la realtà e a modificare la percezione tua e degli altri è imprescindibile perché, te lo ripeto ancora una volta, la tua vita e il tuo business sono dettati dalle percezioni.

 

Aumentare il business. Sesta ossessione – STORYTELLING

 

Che cosa s’intende per Storytelling?

Lo storytelling è la capacità di trasmettere la tua visione attraverso una storia.

Il nostro cervello ha bisogno di una storia che accompagna degli elementi fattuali, dei dati concreti, per poter vivere un’emozione, accendere una speranza.

Siamo pieni di esempi di grandi imprenditori che hanno saputo raccontare la loro visione attraverso una storia.

Uomini e donne che hanno la capacità di raccontare una storia in grado di inspirare gli altri, hanno il dono di modificare la realtà degli altri perché possano finalmente vedere cose che fino a quel momento non riuscivano a visualizzare.

E’ provato scientificamente che riteniamo in memoria maggiori dettagli se ci vengono raccontati attraverso una storia.

Se ci pensi sono sicura che gli insegnati che hanno maggiormente lasciato un segno sono quelli che ti passavano dei fatti, dei concetti attraverso aneddoti, metafore, storie delle loro vita.

Come potresti raccontare la storia del tuo business?

Raccontare una storia è un’arte che si può apprendere.

Se sei interessato ad approfondire il tema ho creato il workshop Esercizi di stile, che ti aiuterĂ  a migliorare la tua performance comunicativa!

Il marketing non riguarda piĂą le cose che fai ma le storie che racconti
Seth Godin

 

 

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UnaPsicologaPerCaso