E se mi offrissi un regalo?

Offrire un regalo o farsi un regalo?

 

Offrire un regalo o farsi un regalo?

Che ne dici di farti un regalo questo Natale?

E se, per una volta, rinunciassi ad offrire un regalo agli altri e pensassi a te stesso?¬†Scommessa difficile, ma cos√¨ soddisfacente …

Perché spesso alla fine di ogni anno non ci sentiamo necessariamente al top, ci mancano la luce e la vitamina D.

Questo è il momento perfetto per parlare di GENTILEZZA verso noi stessi!

Amarsi è complicato.

Nella nostra educazione, ci viene insegnato ad amare gli altri prima di amare noi stessi. Ci viene anche insegnato molto presto ad essere umili.

Di conseguenza, quando ci viene detto di amare noi stessi sopra ogni altra cosa, ci sembra narcisistico e terribilmente pretenzioso.

Tuttavia, la relazione con se stessi è la relazione madre di tutte le altre relazioni che abbiamo e avremo nella vita.

Se vuoi amare veramente inizia ad amare te stesso!

Amare te stesso è riconoscere di avere un certo valore, pregi, qualità.

√ą anche riconoscere che non brilli su tutti i fronti e dirti che non importa.

√ą saper accettare una critica, una sconfitta e riprendersi da essa senza mettere in discussione tutto, svalutandoti.

Tutti conosciamo giorni grigi, giorni in cui non ci sentiamo bene, quando niente va bene.

Se non amiamo noi stessi, è difficile per noi riprenderci e trovare le risorse per uscire dai momenti bui.

Con l’amor proprio, non puoi prevenire le brutte giornate, ma puoi pi√Ļ facilmente voltare pagina e trarne qualcosa di positivo.

 

Come amarsi di pi√Ļ?

 

Ci sono diverse soluzioni per amarsi di pi√Ļ.

Iniziamo dalle piccole cose,  che puoi mettere in atto velocemente e, in tal caso, ti aiuteranno a migliorare facilmente la situazione.

Circondati delle persone giuste

Pu√≤ sembrare semplice, ma essere circondati da persone di “valore” √® la migliore chiave per sentirsi bene.

Tutti abbiamo colleghi, familiari, amici che ci tirano gi√Ļ. Stabiliamo i nostri limiti, impariamo a prendere le distanze da questo tipo di persone e a favorire relazioni appaganti.

Celebra i tuoi successi

Prendi l’abitudine di scrivere le tue piccole e grandi vittorie personali su un diario. Servir√† come promemoria nei giorni meno belli.

Concediti una pausa di piacere 

Brutta giornata? Concedendoti una pausa di relax, un momento tutto per te, promuovi la produzione di endorfine, l’ormone della felicit√†. E sei pronto per affrontare nuove sfide!

Trasforma le tue frasi 

Sapevi che è del tutto possibile ingannare il tuo cervello? Tutto ciò che serve è costringerti a parlare in modo positivo e il tuo cervello inizierà a pensare in modo diverso. Allenati a formulare i tuoi pensieri, le tue emozioni, le tue opinioni in modo ottimistico. E funziona anche con un sorriso. Se ti costringi a sorridere, il tuo cervello interpreterà questo segnale come un indicatore positivo.

Ridi spesso

Pi√Ļ ridi, pi√Ļ il tuo cervello sar√† incline ad essere felice.
Cosa ti farà ridere oggi?

 

Perché dovresti farti un regalo?

 

Perché è così importante farsi un regalo?

Perché farsi un regalo significa permettersi di riconoscere il proprio valore, congratularsi con se stessi, sforzarsi di uscire dal circolo della colpa, motivarsi, farsi del bene. Tutto questo allo stesso tempo!

Come essere sicuri di farsi veramente un regalo, una coccola?

Cosa scegliere? Per rispondere a questa domanda, devi prima chiederti di cosa hai veramente bisogno …

Se hai bisogno di tempo

Regalati un momento di relax, un film con un’amica, un pasto nel nuovo ristorante che ti ispira, una visita a una mostra, un biglietto per un concerto, un nuovo look dal parrucchiere, un massaggio, …
→ Ti permetti di dedicare finalmente del tempo a te stesso perché generalmente lo dedichi agli altri. Ti sei meritato del tempo solo per te stesso.

Se hai bisogno di investire su te stesso

Puoi regalarti un laboratorio creativo, un corso di cucina, un abbonamento in palestra, un master, …
→ Ti offri un aggiornamento di te stesso, perché hai meritato di investire in ciò che sai fare meglio.

Se hai bisogno di circondarti di dolcezza

Regalati qualcosa che ti conforti, che ti porti dolcezza, che ti lenisca. Quel libro che sognavi di leggere, quel prodotto per il bagno che ha un profumo divino, quel plaid a maglia grossa che attira la tua attenzione da mesi, un maglione di cashmere, un bel mazzo di fiori, …
→ Ti prendi cura di te senza aspettare che qualcun altro lo faccia per te perché sei la persona migliore per sapere di cosa hai veramente bisogno!

Offrire un regalo è un bel gesto, farsi un regalo è prioritario!

Per scegliere il regalo giusto, devi prima chiederti di cosa hai bisogno per goderne davvero. Una volta che hai capito di cosa hai bisogno, concediti un po’ di soldi e tempo per sbizzarrirti.

Perché sì, sei una persona con qualità, difetti come tutti gli altri ed è giunto il momento di ringraziarti per tutte queste lotte che conduci quotidianamente, tutte queste prove che vinci coraggiosamente.

Sei una persona di valore ed è ora di rendersene conto!

 

 

Se vuoi migliorare l’autostima a Milano e sei interessato ad approfondire il tema ho creato il workshop a Milano ¬†Fate l’amore con le parole

Fate l’amore con le parole un percorso a Milano pensato per tutti coloro che, come te, ¬†vogliono migliorare l’autostima, imparare a volersi bene e apprezzare le proprie qualit√† per migliorare la loro vita!

Se questo articolo ti ha aiutato, ma senti di aver bisogno dell’aiuto di uno Psicologo a Milano per migliorare l’autostima compila il modulo¬†CONTATTAMI

Cerchi un bravo psicologo per migliorare l’autostima a Milano, ma non sai a chi rivolgerti? La lettura di questo articolo potr√† esserti di aiuto¬†Scegliere lo psicologo

 

 

Seguimi anche su Facebook e su Instagram! Ti aspetto ?

UnaPsicologaPerCaso