Psicoterapia individuale Milano

 

Psicoterapia individuale Milano: a volte abbiamo bisogno dell’aiuto di uno psicoterapeuta che ci accolga con atteggiamento empatico e non giudicante.

 

Psicoterapia individuale a Milano: a chi si rivolge e perché?

 

Prima o poi, nel corso della nostra vita, ci troviamo di fronte a quesiti esistenziali. Le domande che ci poniamo e si impongono a noi sono diverse e ci appartengono profondamente. A questi interrogativi cerchiamo di dare senso e risposta. Talvolta abbiamo successo e arriviamo a delle risposte…angoscianti o rassicuranti senza l’aiuto di nessuno. Altre volte abbiamo bisogno di essere rassicurati, supportati da un aiuto esterno, una persona che ci accolga con atteggiamento empatico e non giudicante. Abbiamo bisogno dell’aiuto di uno Psicoterapeuta.

La decisione di intraprendere una Psicoterapia individuale è prima di tutto la decisione di prendersi del tempo per occuparsi di se stessi e della propria vita grazie all’aiuto di uno psicoterapeuta che sa accogliere, non giudica e soprattutto non consiglia.

L’alleanza terapeutica (il legame di fiducia che nasce e si sviluppa tra paziente e terapeuta) è alla base del successo terapeutico e del cambiamento. Grazie all’alleanza terapeutica il paziente può parlare intimamente di sé, della sua sofferenza e delle sue difficoltà esistenziali, in altri termini di ciò che non va nella sua vita.

La Psicoterapia individuale aiuta a svuotare il vaso della sofferenza, a liberarci di ciò che pesa, a confidare quello che non riusciamo a dire a noi stessi, alla famiglia, agli amici.

La Psicoterapia individuale aiuta a comprendere da dove hanno origine le nostre sofferenze, a capirne il senso. Il senso non è solo comprendere, ma accettare e accogliere noi stessi nella nostra vera identità e unicità.

Il viaggio terapeutico sii rivolge anche a chi sta bene e desidera stare ancora meglio. Possiamo decidere di intraprenderlo per conoscerci meglio, al fine di scoprire parti inconsce di noi stessi, potenzialità inesplorate, possibilità che non immaginavamo di avere.

 

La psicoterapia individuale è un cammino verso se stessi, un incontro con il proprio Sé più autentico

 

 

Psicoterapia individuale a Milano: quando è consigliata?

 

Una Psicoterapia individuale è un percorso terapeutico consigliato per:

  • Comprendere le cause di un malessere diffuso, una tristezza permanente, una depressione cronica, di una sofferenza, di un emozione (angoscia, ansia, fobie, timidità, stress…), di un trauma (incesto, segreti familiari, suicidio di un parente prossimo…)
  • Trovare la giusta attitudine difronte alle molestie e alle violenze in famiglia, a scuola, al lavoro
  • Superare un momento difficile rompere l’isolamento e agire
  • Conoscersi meglio comprendersi e accettarsi nella propria unicità

 

 

Se questo articolo ti ha aiutato a fare chiarezza, ma senti di aver bisogno dell’aiuto di uno Psicologo a Milano, in zona Fiera Lotto, compila il modulo CONTATTAMI

Cerchi un bravo psicologo per un percorso di psicoterapia individuale a Milano, ma non sai a chi rivolgerti? La lettura di questo articolo potrà esserti di aiuto Scegliere lo psicologo

 

 

Condividi