3 strategie per guidarti nei momenti difficili

 

Come superare un momento difficile?

 

Come possiamo superare un momento difficile? Esistono delle strategie efficaci per superare un momento difficile?

In tempi di incertezza e preoccupazione, siamo programmati per cercare la minaccia, reale o immaginata, nel nostro ambiente.

Passiamo dalla modalità creazione/evolutiva alla modalità sopravvivenza. La nostra attenzione si restringe. Ciò accade automaticamente non appena insorgono paura, panico o ansia. In questi momenti cerchiamo di dedurre quale azione immediata porterà a un aumento massimo della probabilità di sopravvivenza. Cerchiamo ciò che là fuori è una fonte di potenziale pericolo e poi decidiamo cosa fare al riguardo.

In genere non prendiamo buone decisioni quando siamo in preda al panico, agiamo per paura o siamo sotto stress estremo.

Come accennato in precedenza, non importa al tuo cervello e al tuo corpo se la minaccia è effettivamente reale o se è solo un prodotto della tua immaginazione e proiezione.

Per portare più chiarezza su ciò che sta accadendo, una domanda utile potrebbe essere: “Quali emozioni e sentimenti provo regolarmente?” Prenditi un momento per pensarci. È la paura? Preoccupazione e / o ansia? O forse ha un sapore diverso, forse è più incentrato su frustrazione, rabbia e risentimento? E la tristezza, la depressione o la vulnerabilità?

 

Come superare un momento difficile – 3 strategie efficaci

 

Non importa la qualità o l’intensità di queste emozioni, esse esercitano una forte presa su di noi.

Indipendentemente dalle circostanze esterne, di solito abbiamo un modo predefinito di rispondere alle crisi: le persone arrabbiate si concentrano su ciò per cui possono essere arrabbiate, le persone paurose concentrano la loro attenzione sul futuro e tutto ciò di cui preoccuparsi e chi è felice e gioioso tra noi vedrà il positivo ed edificante, anche nelle ore più buie.

Di tanto in tanto, le nostre emozioni prendono il sopravvento e si mettono al volante. In questi momenti, siamo totalmente consumati e controllati da loro.

Solo dopo che il temporale è passato riacquistiamo la capacità di fare un passo indietro e rivalutare la situazione. Sappiamo tutti come ci si sente in una tale tempesta di emotività e i risultati che potrebbe produrre.

Ad esempio potremmo dire cose di cui in seguito ci pentiamo, intraprendere azioni che portano a risultati non ottimali o dimostrare un comportamento negativo che porta a problemi.

Ciò che conta è per quanto tempo rimaniamo in questi stati e se abbiamo gli strumenti per spostare la nostra attenzione e prendere decisioni sensate. Non si tratta di sopprimere queste emozioni.

Le emozioni fanno parte della nostra umanità

Tuttavia, ci sono molte strategie che puoi impiegare per abbreviare un periodo così difficile.

Ecco tre strategie che potresti trovare utili:

  • La distinzione tra paura e pericolo
  • La ruota delle emozioni
  • Incarnare i tuoi valori fondamentali

 

Come superare un momento difficile – Impara a distinguere tra paura e pericolo

Fare una chiara distinzione tra paura e pericolo è fondamentale per mantenere la calma e di conseguenza, prendere decisioni giuste e ragionevoli.

Per sua stessa natura, la vita è incerta. Possono succedere cose fuori dal nostro controllo. Più saremo in grado di accettare questo,  più avremo a nostra disposizione energia mentale ed emotiva per affrontare la sfida a portata di mano.

Se restiamo prigionieri delle nostre paure, verremo manipolati e non prenderemo decisioni che siano in linea con il nostro bene nel lungo termine.

Spesso siamo inconsapevoli o abbiamo poco chiara la distinzione tra paura vera e  paura immaginata.

Molti pazienti con cui lavoro provano un lieve, ma costante senso di “So che qualcosa andrà storto” e sono quindi in uno stato permanente di ansia, disagio e paura. La loro risposta a questa minaccia spesso immaginata è cercare di controllare e anticipare il maggior numero di esiti peggiori che possono ottenere. Quindi, provano mentalmente piani d’azione appropriati se questi dovessero manifestarsi. Una perdita infinita di energia, forza vitale e fonte di molto stress.

E’ importante fare chiarezza.

Il pericolo è una minaccia imminente per la vita di una persona o il rischio di lesioni gravi. Vi è la possibilità imminente che si verifichi un evento dannoso, che ti ferisca o ti uccida o che danneggi e distrugga qualcosa.

La paura è l’emozione che va di pari passo con il pericolo e con qualsiasi minaccia reale o immaginata. Un’emozione spiacevole, spesso forte, causata dall’anticipazione o dalla consapevolezza del pericolo.

Come posso distinguere tra paura e pericolo?

Esiste un metodo efficace per aiutarci a distinguere tra paura e pericolo?

Il modo più semplice per distinguere tra paura e pericolo è creare consapevolezza intorno alla tua risposta alla paura

Quando rileviamo la paura nel nostro corpo, possiamo fermarci e chiederci “Il pericolo è reale e imminente?” Se la risposta è Sì, agisci con decisione. A quel punto, però, molto probabilmente il tuo sistema nervoso autonomo ha già preso il sopravvento e ti ha protetto. Questo avviene naturalmente. Se attraversi la strada e un’auto si presenta inaspettatamente, salti di lato istintivamente, senza bisogno di pensare. Se la risposta è No, allora chiediti “Cosa è reale e vero in questo momento?“. Abbiamo certamente la capacità di farci spaventare solo dall’immaginazione e dai nostri pensieri. Una domanda come questa può agire come meccanismo per tirarti fuori da uno scenario immaginario catastrofico e riportarti al momento presente. Quindi, se necessario, prosegui con “Cosa posso fare al riguardo?” Se l’azione può essere intrapresa con uno sforzo ragionevole, decidi se è un percorso verso il quale vuoi andare. Se non è in tuo potere, accetta ciò che è e fai scelte consapevoli più utili in quella situazione.

 

Dai un nome alle tue emozioni 

Un’altra strategia  potente per affrontare un momento difficile è nominare  le emozioni che provi intensamente ad alta voce o anche solo pensarle. Essere il più specifici possibile e chiarire le emozioni può essere di ulteriore aiuto. Vedi la ruota delle emozioni qui sotto per una classificazione dettagliata delle varie emozioni. La ruota può essere di grande aiuto per individuare ciò che stai provando attualmente.

 

La ruota delle emozioni

 

Ad esempio, dire “Sono triste” è un’affermazione piuttosto generale. Puoi ottenere molte più intuizioni dicendo “Mi sento deluso” o “Sento una sensazione di abbandono“.

Inoltre, chi ti è vicino, dal punto di vista relazionale, ottiene maggiori informazioni per comprenderti e aiutarti.

Quindi, associare una parola alla tua emozione attuale è un modo semplice ed efficace per abbassare l’ampiezza di questa emozione. Questo ti permetterà di essere più a tuo agio e ti aiuterà a prendere decisioni migliori.

 

Come superare un momento difficile – Incarna i tuoi valori fondamentali

Nella loro forma più elementare, i valori fondamentali sono parole a cui associamo molto significato. Sono principi guida che colorano la nostra percezione della vita e quindi determinano i nostri comportamenti, azioni e il modo in cui prendiamo decisioni.

I valori sono la tua bussola interiore

Nel senso che i tuoi valori fondamentali ti guidano verso un risultato che è molto probabilmente in linea con ciò che consideri importante e di una causa degna.

Quando ci sentiamo a disagio o diciamo cose come “Non avrei dovuto farlo“, spesso è perché non siamo in linea con i nostri valori.

Conoscere i nostri valori significa vivere più in pace con noi stessi e in linea con ciò che vogliamo veramente.

La terza strategia – Incarna i tuoi valori –  significa pensare, parlare e agire in integrità con questi valori.

I valori fondamentali che adottiamo influenzano le nostre convinzioni in misura sostanziale. Pertanto, sono parte integrante della nostra esperienza quotidiana. Quando abbiamo chiarezza sui nostri valori più importanti, ci viene offerta l’opportunità di costruire credenze più forti. E come risultato di ciò, possiamo sperimentare molta più libertà in molte aree della nostra vita quotidiana.

Come posso individuare i miei valori fondamentali?

Per iniziare a scoprire i tuoi valori fondamentali, un ottimo punto di partenza è chiederti

  • Cosa è per me importante nella vita?”
  • Come mi piacerebbe comportarmi nei rapporti con gli altri?”
  • “Cosa mi piacerebbe che la gente dicesse di me?”

Se sei interessato a immergerti più in profondità e scoprire il tuo sistema di valori fondamentali ho creato un workshop,  individuale e di gruppo, di una giornata che ti aiuterà a determinare e incarnare i tuoi valori.

Inviami un messaggio per maggiori informazioni CONTATTAMI

 

E per finire ricordati sempre che …

Alcuni giorni saranno più facili di altri. Alcuni giorni saranno più difficili di altri. Ciò che conta è rialzarti ogni volta che cadi