10 Benefici della respirazione profonda

10 Benefici della respirazione profonda 

 

Respirazione profonda. Scopriamo insieme quali sono i 10 benefici che si ottengono grazie alla respirazione profonda o diaframmatica.

La respirazione avviene naturalmente negli esseri umani, ma spesso le persone non sono consapevoli del proprio respiro, sebbene possa avere diversi effetti positivi sul corpo umano.

Per semplificare possiamo dire che la maggiore parte delle persone respira e basta.

Durante i periodi di stress o tensione, tendiamo a respirare di più dalla parte superiore della gabbia toracica. I respiri sono quindi più brevi e meno profondi.

È importante respirare con l’addome, e quindi con il diaframma, per riempire il più possibile i polmoni e avere una respirazione efficiente

Riprendere il controllo di una funzione semplice come respirare può ridurre l’ansia e aiutarti a riprendere il controllo del tuo benessere.

Il momento presente è particolarmente impegnativo. La pandemia COVID-19 è stressante per molti di noi.

La sensazione di non avere il controllo sulla situazione, sulla tua salute o sulla salute di chi ti è vicino può essere opprimente. Potresti sentirti stressato, ansioso, nervoso, esausto, stanco o impaziente.

Alcune manifestazioni fisiche possono indicare che sei letteralmente senza fiato, come ad esempio:

  • Respirazione difficile
  • Nodo in gola
  • Dolore al petto

Può sembrarti semplice e riduttivo, ma lo sai che potresti sentirti meglio già dopo alcuni respiri profondi?

La respirazione profonda può aiutarti ad affrontare le emozioni difficili e i sintomi fisici associati.

Prima di iniziare, è meglio capire cos’è la respirazione profonda e come può aiutare a ridurre i livelli di stress.

Cos’è la respirazione profonda?

La respirazione profonda è una respirazione lenta, profonda, addominale.

Consiste nel respirare attraverso il ventre per impegnare il diaframma.

La respirazione profonda può essere eseguita in qualsiasi luogo, tra cui:

  • Casa
  • Al volante della tua macchina
  • Seduto alla tua scrivania
  • Nel tuo letto
  • Durante determinate attività come lo yoga, la meditazione o il relax

10 Benefici della respirazione profonda – Respirazione profonda e stress

Da diversi anni i ricercatori studiano i possibili legami tra respirazione e stress.

La respirazione lenta e controllata aiuta a calmarsi e a ridurre lo stress

Questo perché c’è un’area nel cervello che collega la respirazione al comportamento di una persona. Quindi, quando una persona è sotto stress o ansia, il corpo secerne la noradrenalina. Quest’ultima è responsabile degli effetti negativi causati dallo stress, come il battito cardiaco accelerato, l’aumento della pressione sanguigna e la digestione più lenta, …

Fare buoni respiri con l’addome aiuta a ridurre il livello di noradrenalina, che a sua volta riduce lo stress e l’ansia.

Non è raro durante i periodi di stress che le persone si dimentichino persino di respirare. In realtà trattengono il respiro, che sia durante una telefonata, una riunione o un problema difficile da risolvere.

10 Benefici della respirazione profonda

Quali sono i benefici della respirazione profonda?

La velocità e l’intensità del tuo respiro influenzano direttamente il tuo stato d’animo e la tua salute fisica. È attraverso la respirazione che ossigeniamo il nostro corpo.

Nessun respiro, nessuna energia, nessuna vita!

Studi scientifici hanno dimostrato che praticare la respirazione profonda e lenta per un minimo di 3 minuti può avere diversi vantaggi.

10 Benefici della respirazione profonda

  • Aumenta l’ossigeno nel sangue
  • Aumenta la tua vitalità
  • Riduce lo stress e l’ansia
  • Migliora la postura
  • Aiuta ad affrontare forti emozioni come rabbia, tristezza, preoccupazione
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Potenzia la concentrazione
  • Migliora il sonno
  • Migliora la digestione

Come praticare la respirazione profonda?

Sei pronto per iniziare?

Ecco una guida passo passo per iniziare a respirare profondamente.

  • Mettiti comodo, in piedi o seduto
  • Allunga la colonna vertebrale
  • Tira indietro le spalle
  • Metti la mano destra sullo stomaco (sull’ombelico) e la mano sinistra sul cuore
  • Inspira generosamente (conta fino a 5)
  • Mantieni l’ispirazione (conta fino a 2)
  • Espira lentamente (conta fino a 5)
  • Ripeti questo ciclo 5 volte (o più)

Prenditi un momento per notare come ti senti dopo alcuni minuti di questo esercizio di respirazione.

Puoi allungare gradualmente le sessioni di respirazione profonda in modo che durino tra i 15 ei 20 minuti.

Buon allenamento 🙂

 

Seguimi anche su Facebook e su Instagram! Ti aspetto ?

UnaPsicologaPerCaso