Stress: ritrovare benessere e felicità

 

Gestire lo stress a Milano: nella mia pratica clinica, molti pazienti mi chiedono se ci sono strategie efficaci per gestire lo stress.

Se desideri gestire lo stress a Milano e ottenere più benessere alla tua vita, i consigli che troverai in questo articolo ti saranno molto utili.

 

Gestire lo stress Milano

 

Eventi significativi nella nostra vita, come cambiare lavoro, sposarsi o diventare genitori, possono essere stressanti. Le fonti di stress includono preoccupazioni costanti sulle tue finanze o sul futuro dei tuoi figli, nonché disagi quotidiani, come la riparazione della tua auto o l’arrivo in ritardo in ufficio.

Non tutti gli eventi stressanti sono necessariamente negativi. Il modo in cui gestiamo questi eventi ha un grande impatto sul nostro benessere fisico, mentale e sociale. Possiamo vedere questi eventi come sfide che arricchiscono la nostra vita o vederli come fattori di stress che ci impediscono di goderci la vita.

Puoi accrescere benessere nella tua vita imparando a gestire lo stress

Ma come gestire lo stress a Milano e ritrovare benessere e motivazione?

Per prima cosa comincia da queste semplici regole:

  • Crea un equilibrio tra lavoro e gioco. Organizza la tua vita in modo da non sentirti in colpa quando riposi e se ti diverti quando dovresti lavorare.
  • Prenditi del tempo per ridere.
  • Impara a delegare; non devi fare tutto da solo.
  • Usa tecniche di rilassamento come lo yoga o la meditazione. Espandi il tuo orizzonte spirituale.
  • Fai molto esercizio fisico. Se necessario, combinalo con le attività quotidiane di cui devi occuparti (giardinaggio, pulizia, ecc.).
  • Impara a gestire il tuo tempo. Crea elenchi di priorità.
  • Mangia sano. L’alcol, la caffeina e i grassi rendono più difficile la gestione dello stress, mentre altri alimenti come frutta, verdura e cereali integrali lo promuovono.
  • Riposati e dormi
  • Discuti apertamente dei tuoi problemi con i tuoi amici, parenti o un professionista della salute e del benessere.
  • Fai delle vacanze di tanto in tanto. Rallenta un po ‘. Buon divertimento!
  • Sii consapevole del fatto che non è necessario “vincere” tutte le controversie. Sii meno competitivo.
  • Non cercare di essere perfetto e non aspettarti che lo siano gli altri.

 

Gestire lo stress Milano: consigli e strategie per ritrovare benessere e vivere felici

 

Come trovare la felicità nonostante i problemi che ti affliggono nel quotidiano? Come essere felici nella vita?

Ecco alcuni modi per aiutarti a mantenerti in equilibrio e vivere felice.

Gestire lo stress – Dimentica il passato

Vivi il momento presente!

A rischio di essere saturi di questo concetto, è comunque un prezioso consiglio. Non possiamo cambiare nulla del passato, spesso punteggiato da eventi sfortunati di cui ci pentiamo. Rimuginare su questi pensieri ci impedisce di vivere serenamente e positivamente.

Per quanto riguarda il futuro, non ne sappiamo nulla e non possiamo garantirlo. Vivere pienamente nel momento presente, compiendo tutti i compiti ad esso correlati, ci consente di apprezzare la vita e le ricchezze che ci offre.

Gestire lo stress – Credi in te stesso

Non è facile smettere di cercare l’approvazione degli altri e fidarsi delle proprie convinzioni. Vogliamo soddisfare tutti, per il bisogno di amore e per la paura del rifiuto. La fiducia in se stessi richiede pazienza e indulgenza verso se stessi, ma quando viene raggiunta, diventa una forza inestimabile per consentire di affrontare la vita in modo positivo.

Gestire lo stress – Apprezza ciò che la vita ha da offrire

Niente è perfetto, lo sappiamo tutti. È utile imparare ad approfittare di ogni piccolo momento, per assaporare ogni momento. Le persone che hanno attraversato prove difficili optano per questa nuova visione della vita. Quando siamo preoccupati di perdere tutto, i dettagli diventano importanti.

Se raramente siamo ammalati, se i nostri rapporti con i nostri cari sono armoniosi e se il nostro lavoro ci soddisfa, siamo privilegiati

Gestire lo stress – Perdona

Imparare a perdonare è un atto che ci libera da sentimenti negativi che possono contaminare la nostra vita. Certo, non si tratta di approvare azioni illecite, ma piuttosto di comprenderle. Tutta l’energia spesa per alimentare il nostro risentimento verso coloro che ci hanno fatto del male è un vero veleno per l’anima.

Perdonare è rendersi conto che siamo tutti esseri umani

Gestire lo stress – Sfrutta i tuoi talenti

L’ambizione, ben dosata per avere successo, è estremamente positiva, perché la sensazione di realizzazione è davvero soddisfacente. Sfruttare i nostri talenti per creare diventa un dono per noi stessi, un dono che possiamo condividere con gli altri. Focalizzati su abilità, meriti e conquiste piuttosto che errori, incapacità e limiti. Imposta la vita in base ai tuoi desideri e inclinazioni personali. Chi sei e cosa vuoi?

 

Gestire lo stress – Aiuta gli altri e preserva te stesso

È molto gratificante ascoltare gli altri, dare loro sostegno ed empatia. Tuttavia, è essenziale proteggersi dall’aggressività e dalla negatività della persona in difficoltà. Se diventiamo il ricettacolo delle emozioni negative e delle frustrazioni degli altri, rischiamo di portare in noi questa pesantezza. Questo è spesso il caso dei professionisti in una relazione d’aiuto che sono esposti a questo tipo di situazione. Se non si preservano, alla fine affrontano la depressione.

Devi imparare ad essere empatico, ad ascoltare mentre comprendi che i problemi degli altri appartengono a loro e che spetta a loro affrontarli

 

Gestire lo stress – Costruisci rapporti affettivi “sani”

Possiamo sempre migliorare le nostre relazioni con coloro che ci circondano, i nostri familiari e i nostri amici, accettandoli così come sono e apprezzando le loro qualità piuttosto che enfatizzando i loro difetti.

 

Gestire lo stress – Ridi spesso, sorridi adesso 🙂

Quando eravamo bambini, ogni occasione andava bene per ridere. La vita adulta e la sua quota di stress ci impediscono oggi di ridere e talvolta anche di sorridere. Diversi studi di ricerca dimostrano gli effetti benefici delle risate per scacciare i pensieri negativi e contrastare le conseguenze dello stress. A differenza dell’ansia, che accelera la frequenza cardiaca, le risate innescano più scambi respiratori, facilitando una migliore ossigenazione del sangue. Quando siamo stressati, i nostri muscoli sono tesi. Le risate causano rilassamento muscolare nel corpo nel suo insieme.

I ricercatori sembrano dire che una risatina equivale a dieci minuti di completo relax!

 

Gestire lo stress – Diversifica gli investimenti

Distribuisci le tue energie in maniera equilibrata: investi in molteplici ambiti (amore, lavoro, amicizia, politica, interessi culturali, salute, sport, emozioni, crescita personale, svago, finanze/investimenti).

Gestire lo stress – Dona senza aspettative di ritorno

Dare senza contare, dare tempo, attenzione o affetto ti fa sentire bene. Aiutare il prossimo senza aspettare il ritorno, senza calcolare, farlo gratuitamente porta intensa soddisfazione. Molti volontari affermano di essere felici di portare felicità agli altri per il puro piacere di aiutare gli altri. Non è fondamentalmente il significato della vita? Alcuni esperti sostengono addirittura che rivolgersi di più agli altri potrebbe, in alcuni casi, scongiurare la depressione.

Coltiva una dimensione comunitaria in cui mettere a disposizione di altri le tue competenze e la tua esperienza di vita

 

Gestire lo stress – Sii responsabile di te stesso

Assumiti la responsabilità dei tuoi comportamenti, delle tue scelte, delle tue emozioni, dei tuoi pensieri

 

Gestire lo stress – Proteggi la tua privacy

Difendi il tuo diritto al silenzio, alla noia, alla diversità e alla malinconia.

 

Gestire lo stress – Chiedi aiuto

Se, nonostante gli sforzi per stare meglio, non riesci a vivere in modo positivo e a gestire il tuo stress contatta uno psicologo che ti aiuterà a riprendere in mano la tua vita.

Un supporto esterno, sotto forma di psicoterapie comportamentali, analitiche o cognitive, può fare la differenza!

Per le depressioni profonde, questo supporto dovrà spesso essere accompagnato da un trattamento a base di farmaci (antidepressivi).

Essere positivi e vivere felici è anche una questione di attitudine

Il nostro cervello ci consente di valutare meglio gli eventi e generalmente ci fornisce gli strumenti per sfruttare tutte le situazioni. Resta solo da sposare tutti questi elementi per godere appieno di ciò che la vita ci porta. E se si verifica un incidente (hai forato un pneumatico, ad esempio), chiediti quanto sarà importante tra uno, cinque o dieci anni? Potresti sorridere, nonostante la gomma a terra!

 

Gestire lo stress Milano: iscriviti al workshop a Milano che ti aiuterà a ritrovare energia e concentrazione!

 

Ti senti sfinito?

Il tuo livello di efficacia produttiva è in calo nonostante l’impegno?

Ti senti insoddisfatto di tutto: ruolo professionale colleghi amici…Pretendi troppo da te stesso senza mai staccare la spina…

 

Se ti sei riconosciuto fermati e concediti uno spazio di riflessione

Calma con lo stress è il workshop a Milano pensato per te e per chi desidera gestire lo stress a Milano. Un workshop in cui ti presento le migliori strategie di gestione dello stress, per ritrovare energia e concentrazione.

Per informazioni e iscrizioni al workshop a Milano che ti insegnerà a gestire lo stress a Milano, compila il modulo CONTATTAMI

Cerchi un bravo psicologo per gestire lo stress a Milano, ma non sai a chi rivolgerti? La lettura di questo articolo potrà esserti di aiuto Scegliere lo psicologo

 

Condividi